Orsa scende a Forme di Massa d’Albe e “cena” a base di polli e conigli. I danni alla struttura rilevati dall’ufficio veterinario della Asl1

Foto di archivio

MASSA D’ALBE – “Cenetta” a base di polli e conigli per un’orsa scesa alle falde del Monte Velino, e giunta alla periferia di Forme, frazione di Massa d’Albe.

L’esemplare di orso marsicano, nella notte fra sabato e domenica scorsi, infatti, ha raggiunto l’ingresso del paese e qui, guidata evidentemente da un olfatto implacabile, si è diretta verso una piccola struttura di allevamento di pollame e conigli.

La scena successiva, possiamo solo immaginarla perché in realtà nessuna l’ha vista, è stata quella di sempre: pollaio rotto e orsa impegnata a mangiare polli e conigli presenti.

Una volta finito, quindi, l’orsa ha fatto marcia indietro ed è sparita facendo perdere le sue tracce.Lameno pe ril momento.

Il mattino successivo, quindi, la donna proprietaria del piccolo allevamento, ha avvertito il Sindaco, le forze dell’ordine e la Asl1. L’Ufficio Veterinario della Asl, quindi, con i suoi funzionari, ha accertato sul posto l’accaduto, confermato, dal ritrovamento di peli e orme, trattarsi di un’orso marsicano, e stilato il rapporto che, in seguito, servirà alla donna per chiedere il risarcimento dei danni subiti.

Dell’orsa, ancora oggi, nessuno a Forme e Massa d’Albe ha avuto più possibilità di avvistarla. La speranza è che si possa essere trattato solo di un raid dovuto alla fame, e che il plantigrado abbia ripreso la strada verso i boschi e teatri ad esso più congeniali di un centro abitato.