Riqualificazione Corso della Libertà: conferito l’incarico per il progetto della nuova piazza Matteotti con un parcheggio da 220 posti
AVEZZANO – Ad Avezzano l’estate dei lavori pubblici non si ferma. Dopo le inaugurazioni di strutture sportive come il Velodromo e il campo da basket e l’avvio di opere complesse, come la messa in sicurezza dei sottopassi e il nuovo Municipio, è arrivato il momento dei progetti ambiziosi per la vivibilità e l’attrattività del centro. In primis quello, per anni dibattuto ma mai realizzato, della riqualificazione di corso della Libertà.
Sul tema, c’è stata una fase “costruttiva e aperta” di confronto con i cittadini e le associazioni, ed ora l’amministrazione tira dritto tenendo in considerazione proposte ed esigenze del mondo del commercio e delle persone che hanno voluto dare un contributo di idee. Non a caso tutto partirà dalla realizzazione di un nuovo e vasto parcheggio da 220 posti nella zona della stazione, con contestuale sistemazione e rifunzionalizzazione di Piazza Matteotti e modifica all’assetto di via Monte Velino.
In giunta, già in settimana, approderà il primo stralcio dell’arredo urbano di Corso della Libertà ed è stata già pubblicata dall’ente la determina del dirigente Ferretti per “l’affidamento dei servizi tecnici relativi al progetto di prefattibilità tecnico economica per la rifunzionalizzazione di Piazza Matteotti”. Incarico che sarà svolto dall’ing. Francesco Stornelli.
L’ iniziativa – come si legge nella stessa determina – si inquadra nella più ampia strategia volta alla valorizzazione del centro denominata “città attrattiva e sostenibile”, e che punta al “miglioramento della qualità̀ urbana”, ed a “riportare la vita di qualità̀ in centro, recuperando luoghi storici, spazi verdi pubblici, strade e piazze in modo che la cittadinanza possa riappropriarsi delle bellezze della città e della vita urbana di qualità̀, stimolando anche una nuova economia e favorendo la crescita culturale e civica”.
COMUNICATO STAMPA