L’inviato di Rai sport Andrea Fusco ospite del Rotary club L’Aquila racconta le Olimpiadi di Parigi viste con gli occhi del cronista
L’AQUILA – Il prossimo 7 settembre a partire dalle ore 18 presso piazza Chiarino, il giornalista di Rai sport, Andrea Fusco reduce dalle olimpiadi parigine, sarà intervistato in pubblico dalla giornalista Daniela Rosone e dai responsabili della comunicazione del Rotary club L’Aquila.
Fusco, già al ritorno dai giochi olimpici di Tokyo 3 anni fa raccontò fatti noti e un interessante dietro le quinte in occasione di una partecipata manifestazione organizzata sempre dal Rotary club L’Aquila. Nell’edizione francese Fusco ha avuto modo di commentare, tra l’altro, lo strepitoso oro conquistato dalla ginnasta azzurra Alice D’Amato alla trave.
Andrea Fusco, giornalista di origini aquilane, dopo essersi occupato di sport, in particolare rugby, sulle pagine di Repubblica negli anni ottanta, esordì alla radio per la Rai commentando i giochi invernali di Lillehammer nel 1994 e i mondiali di sci nordico di Thunder Bay nel 1995. Passato alla televisione, seguì la ginnastica artistica (sua la telecronaca, insieme con la spalla tecnica Jury Chechi (di cui aveva commentato l’oro di Atlanta 1996), del primo oro italiano nel concorso generale femminile di Vanessa Ferrari), la ginnastica ritmica e il pattinaggio artistico.
È autore di vari programmi sportivi Rai. Dal 2004 al 2009 conduce su Rai 3 il Processo alla tappa. In occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 ha commentato la cerimonia di apertura e le gare di pattinaggio di figura, e ha diretto il TG olimpico, il notiziario Rai dedicato ai Giochi Olimpici. Dal 2010 è il conduttore dell’edizione dedicata alla Champions League di 90º minuto. Nel 2012 è alla guida di Notti Europee insieme a Simona Rolandi.
Dal settembre 2015 prende il posto di Marco Mazzocchi alla conduzione degli studi pre e post partita dei match ufficiali e amichevoli della Nazionale. Assieme a Fabrizio Spanu è commentatore per Rai Sport di Kickboxing e MMA. In occasione del Campionato europeo di calcio 2016 in Francia conduce i presentation studio della Nazionale italiana per Rai 1 insieme a Bruno Gentili ed è anche l’inviato a Casa Azzurri, questo fino al 2018. È stato doppiatore nei film Creed – Nato per combattere e nel sequel Creed II, entrambi spin off della saga del pugile Rocky Balboa nei quali ha doppiato il telecronista di boxe Jim Lampley.
È anche il commentatore del rugby per la Rai: dopo essere stato telecronista delle prime 4 edizioni del Sei Nazioni, nel 2019 commenta i test-match dell’Italia e alcune partite del Mondiale, compito che ripete 4 anni dopo in Francia.
Giornalista di grande esperienza, Daniela Rosone è impegnata nella carta stampata (il Messaggero), in radio (Radio delta) e in televisione ( Rete8). Esperta in giornalismo sportivo, Rosone vanta, tra l’altro , una vasta conoscenza del mondo calcistico.