Il Maestro Simone Sangiacomo, eccellenza marsicana, in finale al “Concorso internazionale di direzione d’orchestra di fiati” a Piacenza
AVEZZANO – Quando c’è la passione il nostro mestiere è già sul binario giusto; a ciò va aggiunto il valore fondamentale dello studio, che conferisce qualità affinando le nostre caratteristiche originarie.
Valente pianista, compositore e direttore d’orchestra, annovera nel suo palmares diverse esibizioni in Italia e all’estero dove si è contraddistinto fin da giovanissimo; 26 anni, dirige con successo la “Banda di Castelnuovo, Città di Avezzano”: parliamo del Maestro Simone Sangiacomo che, insieme con gli altri partecipanti al “Concorso internazionale per direzione d’orchestra”, tenutosi in quel di Piacenza, ha dovuto impegnarsi per superare, come previsto, quattro difficili prove.
Durante l’importante selezione, con un test preliminare in video sono state valutate le competenze di ogni concorrente; a questo è seguita una verifica eliminatoria, dopodiché semifinale e finale con la direzione di un brano per “Wind Band”.
Nella fase eliminatoria sono stati scelti 15 direttori, rimasti successivamente in 6 nella semifinale; alla finale, risultato arduo da raggiungere, hanno avuto accesso solo i tre migliori direttori.
La commissione era composta da Maestri appartenenti al panorama bandistico internazionale, la cui opera è di grandissima rilevanza culturale: si tratta di Jose Alcacer Dura (direttore spagnolo), di Andrea Gasperin (direttore italiano) e Sandro Satanassi (Insegnante di strumentazione e direzione di banda al Conservatorio di Milano, nonché, in questo caso, Presidente di commissione).
Sangiacomo, dopo anni di impegno nello studio, nel corso della competizione piacentina (che per la precisione si è svolta a Soarza) si è piazzato in finale e si è distinto nella magnifica direzione sinfonica di un brano tratto dall’opera di Verdi “La Forza Del Destino”.
Complimenti al Maestro Simone Sangiacomo, che con la sua bravura è un vanto per l’Abruzzo e per la Marsica.