“Dove spuntano i bucaneve”, il libro di Brigida De Gregorio tra cieli e amore per la vita: la presentazione a Pescara
Sarà la Biblioteca Emilia Di Nicola la location dove si terrà l’ incontro culturale dedicato alla presentazione del libro DOVE SPUNTANO I BUCANEVE per le Edizioni Dieci Lune, alle ore 19 di venerdì 13 settembre 2024.
Il volume, curato dalla docente e grafologa Monica Ferri raccoglie ventotto lettere che Brigida De Gregorio (detta Gida), maestra di scuola elementare ma anche poetessa, scrisse circa quaranta anni fa, ponendo ad intrecciare e a rincorrere “saggezza e ironia sul filo di una narrazione poetica”.
Con la professoressa Monica Ferri, nipote di Brigida De Gregorio, sarà presente la poetessa e professoressa Antonella Caggiano,che per l’occasione vestirà i panni della moderatrice della serata e l’artista Daniela Ricciardi. Insieme dialogheranno e porteranno alla luce il dolce e delicato pensiero di Gida, che ritiratasi ai piedi del Matese, scelse la semplicità della montagna e del passo lento per vivere in ascolto della natura e ri-trovare un sereno e sano sentire.
Quando nel 1969 scrisse le lettere, Gida assiste alla conquista della luna da parte degli astronauti americani; il cielo prende una parte importante dei suoi scritti tanto da “essere menzionato quasi in ogni lettera”. Quel cielo a cui gli uomini guardano per trarne fiducia, speranza immaginando chissà cosa al di là di esso. Quel cielo di Campitello Matese che ispira Gida ad esaltare “le piccole cose, a recuperare le relazioni amicali, alla gioia dell’ascolto di racconti semplici ma che hanno il sapore della vita nella sua essenza”.