Correnti russe-siberiane in arrivo sull’Italia? Bernardi conferma evocando altresì un settembre dinamico e sotto media

L’AQUILA – Copernicus ci aveva abituato a mesi di costante sovra media per ciò che attiene le temperature globali, ivi compresa l’Italia. Da questo circolo vizioso sembrerebbe che almeno a Settembre il bel Paese potrebbe ( si parla di tendenza e non di previsione) uscirne fuori presentandosi addirittura come uno dei più “freddi” degli ultimi decenni.


A dircelo è Stefano Bernardi, uno dei meteorologi più seguiti del momento.
Il video posto a corredo del presente articolo, attinto dal canale YouTube del professionista aquilano, è estremamente eloquente e l’immagine che lo immortala farà venire veramente i brividi di freddo.


Se si pensa al fatto che se si fosse presentata a Novembre staremmo a parlare di nevicate fino in pianura, ci accorgeremmo del valore che potrebbe avere un impianto meteo di questo genere.
Eh sì, perché la configurazione Barico circolatoria prevista per il 17 mostra una di quelle situazioni che avrebbero fatto saltare di gioia gli amanti della dama bianca.
Stiamo però a settembre e con tutto ciò che ne consegue in termini di quota neve.

(Queste ultime immagini sono state prese dal canale Telegram di Meteoscienza ai cui curatori vanno i nostri ringraziamenti)
Sulle montagne, soprattutto quelle che si affacciano a oriente, il cristallo d’acqua esagonale non dovrebbe mancare mentre i lati orientali della penisola sperimenteranno più pioggia rispetto a quello occidentale ( anche questa è vista insolita come situazione visti gli accadimenti meteorologici degli ultimi mesi se non addirittura anni).


Noi ci fermiamo qui perché ora facciamo parlare il video di Bernardi che qui sopra ritrovate. Buona Visione.