Ultima data per Musica e Parole dell’Appennino: domenica 15 settembre gran finale ad Avezzano per il trekking urbano-letterario

AVEZZANO – Ultimo appuntamento per il ciclo di passeggiate inclusive in centro e nei luoghi più identitari delle frazioni dal titolo di “Musica e parole dell’Appennino”: una formula strutturata tre anni fa e ideata da un gruppo di associazioni del territorio, che è riuscita a coniugare in maniera eccellente ambiente, sport, turismo e la più elevata forma di socializzazione. Il tutto, sotto il patrocinio del Comune di Avezzano.

Questa domenica, 15 settembre, il trekking urbano-letterario partirà dalla Chiesa di Madonna del Passo e arriverà sino alla zona nord della città, aprendosi, poi, a passeggiate sensoriali nelle pinete, grazie alla collaborazione con l’Associazione “Madonna del Passo”, presieduta da Eliseo Maurizi. La partecipazione, come sempre è gratuita, ma su prenotazione.

“Anche in questo caso, in campo, scenderanno i professionisti del turismo locale e della cultura dei luoghi. – spiega l’assessore al turismo del Comune di Avezzano, Alessandro Pierleoni – Il primo grazie va all’ideatore del progetto, Mirko Cipollone, fondatore del tour operator “Appennini for All”, conosciutissimo oramai in tutta Italia. Di recente, proprio la sua realtà turistico-sociale è stata inserita fra le dieci finaliste in una competizione dal sapore internazionale, “2024 Growth Track Finalist”, che mette a paragone, su scala globale, le migliori imprese turistiche a vocazione sociale. Il “figlio” operativo di Mirko figura tra le cinque finaliste delle imprese già costituite.

La Social Entrepreneurship Competition in Tourism è un traguardo meraviglioso per tutta la città, per l’Abruzzo interno e per l’Abruzzo intero. Sono stati percorsi da “Appennini for All” 1000 chilometri in 3 anni in montagna, con persone con diverse disabilità. L’amministrazione si è avvalsa dell’aiuto di questo specifico tour operator per far provare l’indimenticabile sensazione della scoperta dei Cunicoli di Claudio, anche a turisti con disabilità motoria”.

Spalla della manifestazione sportiva e turistica di domenica sarà  l’Associazione “Madonna del Passo”, che si occupa di incentivare e moltiplicare sul territorio le opportunità sociali soprattutto per le fasce più fragili della popolazione.

“Collaboreremo con spirito di amicizia. – specifica il presidente Maurizi – A noi spetterà il compito di divulgare la storia del quartiere di Borgo Pinta, affascinante e, per molti, ancora poco conosciuta”. Per la data del 15 settembre, la partenza è fissata alle 15. “Domenica, sarà presente anche Alessio De Stefano, curatore del progetto della Piccola Biblioteca Marsicana, idea vincitrice del Premio internazionale Silone XXVII edizione, categoria social.

Lui si occuperà di selezionare e leggere testi “su misura”, nell’ambito del trekking urbano-letterario. – conclude l’assessore – Anche con Alessio, c’è intesa. La terra marsicana ha una macro-storia unica da raccontare e tante microstorie comuni a tutti da poter tramandare. Andiamo avanti con nuovi progetti, mettendo a sistema, nella nostra mappa del progresso, gli elementi del paesaggio, dell’identità storico-culturale e della modernità dell’inclusione”.