Marchigiane regine della “D”. Per l’Avezzano è già rischio crisi. Promozione: Giulianova contestato. Eccellenza: solo due a punteggio pieno
AVEZZANO – La seconda giornata in serie D ha fatto registrare 6 vittorie (3 in casa e 3 fuori) e 3 pareggi (tutti per 1-1).
L’Avezzano è beffata di misura a Senigallia (2-1), ma il secondo gol dei marchigiani, segnato da D’Errico, viene fuori da una posizione di netto fuorigioco dello stesso giocatore.
Nell’occasione l’assistente dell’arbitro non è allineato con il giocatore rossoblù, commettendo quindi un errore madornale di giudizio. Questo però non giustifica l’atteggiamento dei biancoverdi che dovevano essere più bravi e maggiormente concentrati a gestire il vantaggio quando mancavano poco più di una decina di minuti alla fine.
Adesso con il Sora, domenica prossima, dovranno necessariamente arrivare i tre punti, altrimenti quella che è una brutta partenza diventerà una vera e propria crisi. L’Aquila di mister Pagliari si salva solo nel finale ed agguanta il pari a Termoli grazie ad un calcio di rigore segnato dal solito Banegas (al terzo centro in campionato).
Pareggiano anche il Teramo in casa con la Roma City (1-1) e con lo stesso risultato il Notaresco a Sora. Il Chieti perde in casa con il Fossombrone (1-0), mentre i tre derby marchigiani se li aggiudicano con lo stesso risultato (1-0) la Sambenedettese contro la Recanatese, l’Ancona a Fermo, mentre l’Atletico Ascoli vince in casa della Civitanovese per 2-0.
In testa alla classifica ci sono ora Fossombrone, Vigor Senigallia e Ancona (tutte marchigiane!), mentre a quota zero ci sono Recanatese, Avezzano, Castelfidardo e Civitanovese. Solo 15 gol segnati ieri (un po’ pochini), 13 in meno rispetto a domenica scorsa.
In Eccellenza c’è una sola squadra a punteggio pieno, è la RC Angolana che ieri ha battuto a domicilio il Lanciano per 2-0.
Il tecnico Pierantoni festeggia il successo dei suoi ragazzi e la notizia della nascita del suo secondo figlio. “Sono contento – dice l’allenatore nerazzurro – per questa vittoria che ci proietta in testa alla classifica, ma oggi è stata mia moglie a giocare la partita più difficile”. Tanti auguri al tecnico angolano anche da parte nostra di Espressione 24!
Il San Salvo vince di misura a Capistrello con una rete di Cardinale nella ripresa, mentre il Celano va due volte in vantaggio contro la Virtus Cupello, ma si fa sempre riprendere dal bomber Stivaletta (2-2 il finale). 6 vittorie e 3 pareggi nella 2^ di andata in Eccellenza, con 23 gol segnati.
Un solo 0-0 ieri, quello tra Spoltore e Montorio, mentre il Giulianova non va oltre il pari interno con il Pontevomano (2-2).
La squadra di Mosconi, che ha giocato al campo Castrum-Orsini a porte chiuse, è stata contestata a fine gara dai suoi tifosi che iniziano già a vedere le streghe. Il tecnico giuliese risponde così alla piazza: “Dobbiamo calarci in fretta nella realtà di questo campionato e cercare di dare il massimo in ogni partita, qui nessuno ti regala nulla. Non dobbiamo più soffrire come ci è successo in queste prime due partite”. E se lo dice lui…
Il Sulmona di Mecomonaco non decolla e perde di misura in casa con la Torrese (2-1), mentre il Sambuceto vince la prima partita stagionale ai danni della Pro Vasto (1-0).
In Promozione sono 5 le squadre che sono a punteggio pieno dopo 180’: si tratta del Trasacco e del Real Guardia Vomano nel girone A e del Città di Montesilvano 2024, del Lauretum e del Pianella in quello B.
Ancora a zero punti, invece, sono in rimaste in tre: Santegidiese (gir. A), Real Casale e Virtus Castel Frentano (gir. B).
Ieri sono stati segnati solo 16 gol nel girone A e 23 in quello B. Matteo Di Domizio del Città di Montesilvano 2024 è il re dei bomber tra i due gironi: per lui già 3 centri in 2 partite, non male. Il Real Guardia Vomano e il San Giovanni Teatino hanno le migliori difese con 0 gol subiti in queste prime due giornate di campionato.
Nel prossimo turno ci sarà un anticipo nel girone A, si giocherà sabato 21 settembre la gara tra Piano della Lente e Tornimparte.