Spettacolo a Sulmona per il World Skate Games 2024: scritta una simpatica nonché bellissima pagina di storia

SULMONA (Aq) – “Che bello!!!” Ci verrebbe da dire e a giusta ragione perché quello che si è vissuto nelle giornate di martedì e mercoledì scorsi, in occasione del Campionato mondiale di pattinaggio a rotelle su strada, che potrete vedere nel video appositamente montato per chi non ha avuto la fortuna di esserci e che vi invitiamo a vedere, è stato semplicemente straordinario.


Tutto è stato meravigliosamente impostato dagli organizzatori per rendere indimenticabile un evento che sarà effettivamente ricordato a lungo dai sulmonesi, dagli atleti che hanno gareggiato, dai loro supporters e dai tanti turisti che, probabilmente perché non si aspettavano un campionato del mondo in pieno centro storico, sono rimasti tutti a bocca aperta.

Video della manifestazione

Cosa dire poi dell’originale cornice offerta alla una pista dallo spettacolare impianto offerto da Piazza Garibaldi?
Tutto bello, tutto gioioso e tutto incredibilmente interessante.

Atleti e accompagnatori venuti da tutto il mondo hanno fatto di una città impiantata su una genetica italianità un fulcro multilinguistico e culturale.

I sulmonesi sembrano essere stati quelli più incuriositi, impegnati così come lo sono stati a cercare di capire chi fossero i più simpatici se i cinesi, i giapponesi, oppure gli americani, o gli africani.


Abbiamo chiesto ad alcuni di loro chi fossero stati i più interessanti e, seppur non meravigliati affatto, abbiamo scoperto che i giapponesi, i cinesi e gli indiani hanno occupato il podio della simpatia.

Notizia di colore: gli italiani non li abbiamo ritrovati piazzati né sul podio dei più simpatici né tantomeno, se si esclude una medaglia di bronzo, sul podio dei vincitori.
Ma tant’è… quello che conta è che tutto sia andato bene e che Sulmona può dirsi veramente fortunata ad aver avuto la possibilità di ospitare un evento davvero molto speciale e, come detto, indimenticabile.