Giornate Europee del Patrimonio: iniziative aperte al pubblico al Castello Piccolomini di Celano e nell’area archeologica di Alba Fucens
CELANO – Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, note anche come European Heritage Days. Si tratta di una importantissima manifestazione culturale europea, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale, seguendo il tema “Patrimonio in cammino – Routes, Networks and Connections”. Anche il Castello Piccolomini di Celano e l’area archeologica di Alba Fucens aderiscono, con queste interessanti iniziative aperte al pubblico:
- Sabato 28 settembre, CASTELLO PICCOLOMINI, apertura serale straordinaria dalle 20:00 alle 23:00 al costo simbolico di 1 euro (gratuito per i minori di 18 anni). Alle ore 21:00 ci sarà la visita guidata tematica “In viaggio con Dumas” (GRATUITA) per ripercorrere la storia di Castello Piccolomini e del prosciugamento del Fucino con la lettura di passi scelti dal diario di Alexandre Dumas Padre “Viaggio nel Fucino”. Con l’attore Alberto Santucci e la collaborazione dei Concessionari dei Servizi Educativi Antiquaè/Ambecò/Lanciavicchio.
- Domenica 29 settembre, AREA ARCHEOLOGICA DI ALBA FUCENS, ore 10-14 “Le tabernae dei bambini sulla via Tiburtina Valeria”, un’attività ludico-didattica durante la quale bambini/e potranno far rivivere le antiche tabernae di Alba Fucens simulando la vendita dei loro manufatti. Chi vorrà potrà scambiare i lavori artigianali realizzati dai bambini con una donazione volontaria ad Emergency, per sostenere il centro di chirurgia pediatrica di Entebbe, in Uganda. Inoltre, saranno presenti archeologi che illustreranno come si svolgeva la vita commerciale lungo la via Tiburtina Valeria, che tipo di denaro veniva utilizzato e tante altre curiosità sull’antico mondo romano e sulla colonia di Alba Fucens. L’attività è gratuita, ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 380 1513 748. A cura dei Concessionari dei Servizi Educativi Antiquaè/Ambecò/Lanciavicchio.