Depressione “francescana” in arrivo sull’Italia. Bernardi: attenzione perché non sarà una semplice perturbazione

L’AQUILA – Ce lo aveva detto il meteorologo Stefano Bernardi è così è stato. Alle benigne perturbazioni atlantiche previste in arrivo e poi succedutesi in questi giorni, potrebbe accompagnarsi una che tanto benevola, a dispetto del periodo che andrà ad occupare, non sembra lontanamente mostrarsi.


Bernardi aveva anche evidenziato l’aspetto positivo dettato dalla mancanza di invorticamento che avrebbe caratterizzato i due fronti perturbati appena passati.
Sarà proprio il venir meno di questa caratteristica a fare scattare l’allarme.


La perturbazione, data per certo in arrivo il 2 di ottobre, non seguirà l’andamento delle precedenti ma andrà incontro, grazie a una alta pressione in estensione sulla Groenlandia, proprio a quel pericoloso invorticamento foriero di severo e perdurante maltempo.


Attenzione quindi perché la depressione prevista formarsi creerà una ferita barica che ci metterà un po’ a guarire.
Cosa significa questo?
Beh, basta seguire attentamente ciò che vi dirà il meteorologo aquilano nel video che qui di seguito pubblichiamo e che abbiamo prelevato dal suo canale YouTube per capirlo.


Il futuro sembra mantenere ferma questa impostazione barico-circolatoria e quindi regalarci un autunno davvero old style