Tenetevi pronti: la Cometa del secolo C/2023 A3 ha salutato il Sole e si avvicina alla Terra. È ancora poco visibile, il picco di luminosità è atteso a ottobre

Foto Ansa

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Soleraggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri.

“Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all’alba e molto bassa sull’orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce”, dice all’ANSA Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Non è ancora osservabile ad occhio nudo – sottolinea Volpini – e per vederla serve almeno un buon binocolo“. Gli appassionati potranno però approfittare della diretta streaming sul sito del Virtual Telescope Project a partire dalle ore 6,00 italiane del 28 settembre, che mostrerà l’attesa cometa pochissime ore dopo il perielio.

La cometa ha cominciato il viaggio che la porterà vicino alla Terra, quindi le condizioni di visibilità aumenteranno man mano che si avvicinerà al nostro pianeta: il 12 ottobre raggiungerà il perigeo con un passaggio ravvicinato a circa 71 milionidi chilometri dalla Terra, ma il picco di luminosità verrà raggiunto già il 9 ottobre. “All’inizio del prossimo mese, infatti, la cometa diventerà visibile anche alla sera – aggiunge Volpini – dunque la condizioni di osservabilità miglioreranno”.

L’attesa è grande, dal momento che la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas potrebbe superare in luminosità molte stelle. “Aspettiamo però di vedere come evolverà dopo il suo passaggio ravvicinato con il Sole. E – conclude Volpin – bisogna anche considerare il meteo: essendo un oggetto diffuso, le condizioni meteorologiche delle prossime settimane saranno importanti per poterlo ammirare”.

ANSA