Calcio regionale. In D la “Samb” asfalta L’Aquila e l’Avezzano fa harakiri. Eccellenza: Cappellacci torna a Giulianova. Promozione: cade il Trasacco
AVEZZANO – Il campionato di serie D sta entrando piano piano nel vivo e nella giornata di ieri ci sono state 7 vittorie e 2 pareggi, entrambi per 1-1 in Civitanovese – Notaresco e in Sora – Fossombrone. 22 i gol segnati in totale con Eusepi della Sambenedettese al momento in testa alla classifica dei marcatori con 4 gol (di cui 3 su calcio di rigore).
Ieri la sua squadra ha dato una grande prova di forza battendo L’Aquila per 5-0 e facendo felici i quasi 7000 spettatori del Riviera delle Palme, oltre che il cassiere della società adriatica. La squadra di Palladini è adesso a soli due punti dalla capolista Vigor Senigallia che ha liquidato di misura l’Ancona per 1-0.
Il sorprendente Chieti vince in casa contro il Castelfidardo (1-0) e va ad occupare di diritto il secondo posto in classifica, mentre il Teramo ottiene la prima vittoria stagionale ai danni dell’Avezzano sempre più ultimo in graduatoria.
Insieme ai biancoverdi del neo allenatore Pochesci, troviamo sempre la Recanatese che ieri ha perso in casa per 4-3 il derby marchigiano con l’Atletico Ascoli. I leopardiani, con i 4 gol subiti ieri, diventano anche la peggior difesa del girone con 10 reti al passivo.
Primo punticino per la Civitanovese di Sante Alfonsi che recupera nei minuti finali grazie ad un rigore realizzato da Capece, 1-1 il risultato finale con il Notaresco. Vincono, infine, le due formazioni molisane: l’Isernia passa a Fermo per 2-0, mentre il Termoli regola in casa la Roma City grazie ad un gol di Cannavaro nel finale.
La Fermana è stata penalizzata di due punti per l’omesso versamento di due rate di contributi INPS relativi alla passata stagione. La società, tramite il suo legale l’avvocato Michele Cozzone, si dice pronta a ricorrere al Collegio di Garanzia del Coni.
In Eccellenza fa notizia la seconda sconfitta consecutiva del Giulianova che questa volta perde fuori casa contro la RC Angolana (3-1 il finale per i nerazzurri). A fine partita inevitabili le dimissioni del tecnico Mosconi e qualche ora fa la notizia ufficiale che il suo posto è stato preso da Roberto Cappellaci che aveva iniziato la stagione alla guida dell’Aquila in serie D.
Per l’allenatore di Tortoreto si tratta di un ritorno a Giulianova dove aveva chiuso la sua carriera da giocatore. Il presidente Mucciconi affida a lui le speranze di recuperare la situazione visto che ora la distanza dal primo posto in classifica è di 7 punti.
Dietro la capolista RC Angolana (a 12 punti) c’è adesso il Sulmona di Mecomonaco che ha vinto fuori casa contro il Montorio per 2-0. Il San Salvo mantiene l’imbattibilità, ma subisce le prime due reti della stagione: 2-2 il finale contro la Torrese. Pareggia anche il Celano contro la Folgore Delfino Pescara (1-1), mentre il Capistrello perde la terza gara della stagione e questa volta si deve inchinare al Pontevomano per 2-0.
La 5^ giornata in Eccellenza ha fatto registrare 5 vittorie e 4 pareggi (unico 0-0 tra Mosciano e Spoltore), con 26 gol fatti (15 di questi realizzati dalle formazioni che giocavano in casa). Domenica prossima derby tutto marsicano tra Capistrello e Celano, chi la spunterà tra Cannatelli e Iodice?
In Promozione guidano la classifica il Real Guardia Vomano nel girone A ed il Città di Montesilvano 2024 in quello B. Tutte e due hanno gli stessi punti (10) ed il ruolino di marcia è identico con 3 vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta. Gli adriatici però hanno segnato di più, 14 gol contro i 6 dei teramani.
Nel girone A cade il Trasacco ad Atri (2-1), mentre due partite si sono chiuse senza gol (Alba Adriatica – Casoli e Universal Roseto – San Gregorio). In questo girone il San Benedetto perde a Sant’Egidio alla Vibrata (3-0) e scivola all’ultimo posto in classifica con 2 punti. Ancora imbattuta l’Angizia Luco che di misura passa in casa contro la Rosetana (1-0).
Nel girone B ci sono tre squadre al secondo posto con 9 punti: si tratta della Bacigalupo Vasto, del Pianella e del Lauretum. Ieri hanno vinto solo i vastesi in casa dell’altra squadra di Montesilvano (2-1 il finale). Si segna sempre tanto in questo girone (26 gol) ed un po’ meno in quello A dove ieri sono state realizzate 20 reti.