Passeggiata storica dai Cunicoli di Claudio alla Grotta di Ciccio Felice alla riscoperta dei luoghi simbolo e memoria di Avezzano

L'ingresso della Grotta di Ciccio Felice. Foto di Rudy Massaro

AVEZZANO – Sarà una domenica davvero molto particolare, per gli avezzanesi soprattutto, quella del 13 ottobre prossimo.

Con l’organizzazione della Riserva del Salviano e del Comune di Avezzano, per mezzo dell’assessore Alessandro Pierleoni, infatti, si svolgerà una sorta di camminata storica. Un percorso emozionante, soprattutto per gli avezzanesi di vecchia data, dai Cunicoli di Claudio fino alla Grotta di Ciccio Felice.

Sarà l’occasione per riscoprire questi due siti di grande valore e interesse, sia storico, che ambientale che archeologico, che hanno visto e possono raccontare, con le loro particolarità e i resti che vi si possono trovare, i passaggi fondamentali della storia degli avezzanesi.

Dagli ultimi giorni del Lago, fino al Terremoto del 1915, dai disastri della I e soprattutto II Guerra Mondiale, fino alle lotte contadine, alla nascita e crescita della Pina del Fucino come realtà agricola nazionale e alla nascita della nuova moderna Avezzano.

E allora, domenica 13 ottobre, non resta che decidere di mettere un piede davanti all’altro e partecipare a questo evento che vedrà alla 10 il ritrovo dei partecipanti presso il Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio e, mezz’ora dopo, alle 10,30, l’inaugurazione del sentiero Cammino della Pace.

Alle 11, quindi, è previsto l’arrivo alle Grotta di Ciccio Felice dove sarà possibile, ascoltare le testimonianze storiche di chi ha vissuto nelle grotte durante la Seconda Guerra Mondiale.