Solenne cerimonia a Celano per la presentazione de “Il Cammino di Francesco e Tommaso” e l’accensione della lampada votiva al Beato biografo del “Poverello di Assisi”

Gli affreschi della chiesa di Castelvecchio Subequo del Cammino di San Francesco

CELANO – Giornata intensa fra religiosità, storia, filosofia, cultura e fede quella di dominica prossima a Celano con una manifestazione di carattere nazionale e dal grande significato.

Domenica prossima, infatti, 13 ottobre, alle ore 17, nella Chiesa di San Francesco in Piazza IV Novembre a Celano, si terranno le celebrazioni in onore del “Beato” Tommaso da Celano con l’accensione della lampada votiva e la presentazione de “Il Cammino di Francesco e Tommaso”.

Il programma completo della manifestazione, alla quale sono attesi rappresentanti istituzionali di ogni livello e tanti fedeli, prevede alle ore 17 lo svelamento dell’iscrizione su marmo dedicata al “Beato” Tommaso da Celano, nella chiesa di San Francesco in Largo Tommaso da Celano.

Subito dopo, alle 17,15, seguirà la presentazione de “Il cammino di Francesco e Tommaso”, da Castelvecchio Subequo a Valdevarri, nella chiesa di San Francesco, suggestivo percorso sulle orme del Santo dei Poveri e del suo più grande biografo.

La Chiesa di San Francesco a Celano

Alle 18, quindi, conclusione con una solenne celebrazione eucaristica concelebrata dai parroci della città e accensione della lampada votiva in onore del “Beato” Tommaso da Celano, sempre nella chiesa di San Francesco.

Il cammino di Francesco e Tommaso si snoda lungo un percorso di 230 chilometri tra Umbria, Lazio e Abruzzo, attraversando i luoghi più significativi della vita di San Francesco e Fra’ Tommaso, lì dove la religiosità francescana è ancora viva. Partendo da Castelvecchio Subequo, nel cuore della Valle Subequana, ci si dirige verso la Marsica e la Valle Santa Reatina fino a raggiungere le colline di Assisi.

I paesi, nelle tre regioni, Abruzzo, Lazio e Umbria in successione, toccati dal “Cammino di Francesco e Tommaso” sono: Castelvecchio Subequo, Gagliano Aterno – Piana di Baullo, Celano – Gole di Aielli – Territorio del Parco del Sirente, Massa d’Albe, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo, Sante Marie, Pescorocchiano, Fiamignano, Monastero di Santa Filippa Mareri, situato a Borgo San Pietro (Comune di Petrella Salto), dove è conservato il corpo della prima santa francescana, Cittaducale, Santuario di Poggio Bustone, Santuario di Greccio, Valle Santa Reatina che coincide con Rieti, il borgo Medioevale di Stroncone, Romita di Cesi, Spoleto, Spello e Assisi.