Al Museo delle Genti d’Abruzzo dolcezza e arte nel corso di decorazione dei biscotti

E il Museo delle Genti d’Abruzzo continua a mostrare la volontà di porre all’attenzione di tutti il grande e inestimabile patrimonio culturale abruzzese ponendo in continuo e coeso dialogo con aspetti artistici anche innovativi.

Lungo questo filone si inscrive il CORSO DI DECORAZIONE DEI BISCOTTI che prenderà avvio sabato 12 ottobre per proseguire poi sabato 30 novembre e concludersi il sabato 7 dicembre, tutti gli appuntamenti alle ore 16 naturalmente presso la sede del Mu.GA. Al fine di avvicinare all’arte della decorazione anche i più giovani, saranno ammessi anche i ragazzi dai 12 anni in su.

Il buono e il bello coniugati attraverso un’attività – quella della decorazione – che valorizza creatività, tradizioni e suggestioni della fantasia attraverso la professionalità di FILOMENA TAVANO, cookie artist, ovvero decoratrice di biscotti.

Non si tratta di pasticceria o, meglio, non è solo pasticceria. La decorazione su di un piccolo pezzo – come è un biscotto – richiede doti e capacità di alto livello e infatti, la Tavano ha compiuto i suoi studi per diventare restauratrice e decoratrice, mettendo poi le sue abilità al servizio di importanti aziende; poiché però è amante della cucina, ha nel tempo cercato e trovato una strada che le permettesse di associare l’amore per la pittura con quello appunto della cucina.

Ed ecco nasce DOLCEFLO uno pseudonimo artistico con il quale partecipa – con importanti successi a manifestazioni di livello internazionali – portando in concorso biscotti  trasformati in meravigliosi gioielli.

Negli appuntamenti previsti si inizierà con la PRESENTOSA D’ABRUZZO il 12 ottobre, per poi andare a preparare il 30 novembre il CUORE D’ABRUZZO e concludere il 7 dicembre con PICCOLE OPERE D’ARTE NATALIZIE. Ogni incontro durerà quattro ore e la frequenza sarà possibile sia seguendo un unico evento sia tutti e tre; naturalmente, in quest’ultimo caso, seguendo un intero percorso di decorazione, verranno acquisite capacità più elevate e quindi, una preparazione più completa.

L’esperienza di operare in un ambiente insolito come il MuGA – spiega la maestra decoratrice – “fa parte anche di un mio progetto, che ha mosso i primi passi nel corso di Mediterranea, che è quello di declinare la decorazione dei biscotti in funzione turistica, preparando delle scatole eleganti che siano riconoscibili come prodotti abruzzesi”.

Un analogo progetto è stato realizzato con la Regione Puglia e l’artista ritiene che potrebbe essere “anche per l’Abruzzo un occasione per avviare una produzione con una propria identità”. Il progetto si allarga alla creazione” di una scuola di formazione che potrebbe, ad esempio, essere anche funzionale alla riqualificazione di donne che hanno perso il lavoro, ma anche un punto di partenza per chi decide di investire su un progetto innovativo” e gli appuntamenti al Museo potrebbero essere “il primo passo verso un lavoro più strutturato sul territorio”.

I tre distinti appuntamenti daranno la possibilità di apprendere tecniche base di decorazione utilizzando pasta frolla e ghiaccia reale; va da sé che ogni biscotto diventa una “tela bianca” sulla quale poter operare secondo creatività ed emotività; in ogni incontro tecniche diverse per la Presentetosa, per il Cuore e infine, per i biscotti di Natale che potranno aver un uso diverso: decorazioni dell’albero di Natale, proprio consumo o regalo agli amici. In ogni incontro è assicurata la presenza costante della maestra Filomena Tavano che guiderà ognuno, “nel rispetto della propria inclinazione, accompagnata fino al conseguimento del suo risultato”.

INFO

Museo delle Genti d’Abruzzo – Via delle Caserme 4 – PESCARA

Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente alla data del corso cui si è interessati. Tel: 085 4510026 (int. 1 o 2). Mobile 3939374212

Mail didattica@gentidabruzzo.it, museo@gentidabruzzo.it