Avviso pubblico per il progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. Silvia Morelli: “Passo importante verso la costruzione di una società più inclusiva e solidale”
CELANO – L’Unione dei Comuni della Montagna Marsicana, a guida del Sindaco del comune di Celano, Settimio Santilli, rende nota l’apertura di un avviso pubblico finalizzato al progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, che mira a sostenere 12 persone con disabilità residenti nei comuni dell’Unione. Questo progetto si inserisce nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si propone di favorire l’inclusione sociale, lavorativa e abitativa di questi cittadini.
A comunicare l’iniziativa è il Presidente del Consiglio Comunale di Celano, quale delegata alle politiche sociali, alla disabilità e all’Unione dei Comuni, Silvia Morelli: “Questo progetto rappresenta un passo importante verso la costruzione di una società più inclusiva e solidale. L’inclusione delle persone con disabilità non è solo un dovere etico, ma anche una necessità sociale. Attraverso il sostegno a percorsi di autonomia, vogliamo offrire opportunità concrete che permettano a queste persone di vivere una vita dignitosa e piena, contribuendo attivamente alla comunità”.
Il progetto prevede interventi mirati che facilitino l’accesso a servizi essenziali e stimolino l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché la promozione di attività che favoriscano l’autonomia e il benessere abitativo. “Crediamo fermamente che ogni persona, indipendentemente dalle proprie abilità, debba avere la possibilità di esprimere il proprio potenziale” – aggiunge Morelli.”Questo è un impegno che ci prende a cuore e sul quale continueremo a lavorare con determinazione. Invitiamo, pertanto, tutti gli interessati a cogliere questa opportunità”- conclude
Le domande di partecipazione al progetto possono essere presentate, entro 30 giorni, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico, che è disponibile dal 4/10/2024sui siti web istituzionali dei comuni dell’Unione.