Fiamme nella notte sulla A25 vicino Avezzano su un camion con rimorchio che trasportava gas: provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco
AVEZZANO – Tempestivo e pericoloso intervento dei Vigili del Fuoco di Avezzano nella note appena trascorsa sull’autostrada A25 a causa di un incendio su un grosso autocarro che trasportava gas.
I fatti sono avvenuto sull’autostrada fra Celano e Avezzano, a una ventina di chilometri dal capoluogo marsicano, quando il conducente di un grosso automezzo con rimorchio, si è accorto di fiamme libere che uscivano dal fondo del rimorchio stesso.
Fermatosi in modo da non mettere a rischio eventuali altri mezzi, l’uomo è sceso e si è reso conto che aveva preso fuoco il retro del suo tir ed ha subito avvertito i Vigili del Fuoco.
Sul posto sono subito arrivate le squadre di Avezzano che, resesi conto della pericolosità della situazione, sono subito entrate in azione, circoscrivendo e poi subito spegnendo le fiamme.
L’autocarro, peraltro, trasportava gas e sarebbe bastato pochissimo per innescare una esplosione che, a qual punto, avrebbe potuto avere conseguenze a dir poco disastrose. Il conducente del camion è uscito illeso dall’incidente, mentre il rimorchio ha subito ingenti danni.
Le fiamme, stando ad una prima valutazione dei Vigili del Fuoco, potrebbero essersi sprigionate da una ruota posteriore dell’automezzo pesante, probabilmente surriscaldatasi, forse rimasta frenata durante qualche tratto in discesa.
Su tutto, comunque, sono in corso le valutazioni del personale dei Vigili del Fuoco sui rilievi effettuati sul luogo del pericolosissimo incendio durante lo spegnimento e la messa in sicurezza dell’autostrada.