All’Aquila la mostra “Conoscenza è tutela. Luoghi d’Abruzzo attraverso i documenti degli archivi della Soprintendenza”

“Un monumento è un documento” Jaques Le Groff

Il  programma di eventi RADICI 2024, predisposto dalla SABAP Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di L’Aquila/Teramo, che prevede l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura nelle due province abruzzesi,  prosegue il suo cammino con l’allestimento di una mostra  CONOSCENZA È TUTELA. LUOGHI D’ABRUZZO ATTRAVERSO I DOCUMENTI DEGLI ARCHIVI DELLA SOPRINTENDENZA, all’interno della quale sarà possibile visionare le foto storiche della SABAP relative a pregevoli architetture religiose prima degli interventi nel XX secolo e di altri beni che furono trafugati dalle piccole chiese di periferia.

La mostra è ospitata presso i locali della Biblioteca della Soprintendenza in Via Duca degli Abruzzi; l’ingresso è libero negli orari dati nel programma.

Conservate dalla Sovrintendenza e oggi poste all’attenzione del pubblico e non solo degli estimatori o degli studiosi, 41.000 schede di catalogo dedicate a beni architettonici, storico-artistici e ai settori urbani e 50.000 fotografie saranno a disposizione dei visitatori che attraverso immagini, scritti e progetti, diventeranno i testimoni di una narrazione che, parallelamente, racconta dei luoghi e dei beni, alcuni dei quali perduti o scomparsi, ma anche della tutela del patrimonio culturale in Abruzzo.

Gli interventi di restauro che nel XX secolo sono stati eseguiti su alcune importanti chiede abruzzesi potranno essere goduti attraverso le fotografie che, cogliendo singoli ma significativi attimi del lavoro, costituiscono a tutti gli effetti memoria del passato.

Scorreranno le immagini e, attraverso di esse, sarà possibile immergersi nel passato, rivivere e ricordare “com’era prima” come nel caso della Chiesa di S. Silvestro a L’Aquila o della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Teramo, sulle quali gli interventi di restauro hanno modificato le configurazioni interne; sempre attraverso le immagini sarà possibile ritrovare ciò che è andato irrimediabilmente distrutto o perduto, come la croce processionale custodita presso la Chiesa di S. Flaviano a Capitignano o  e gli altari lignei una volta presenti all’interno della chiesa di San Giorgio, nel comune di Tione degli Abruzzi.

Oggi, nel percorso espositivo, sarà possibile ritrovare quei luoghi – discreti, nascosti, remoti – che proprio per queste loro caratteristiche sono poco noti o visibili; si tratta dunque, di un’occasione da non perdere; a ciò si aggiunga la preziosa presenza del personale della sovrintendenza che, curando gli aspetti organizzativi e scientifici dell’evento, accoglierà e accompagnerà i visitatori.

Il programma completo prevede incontri anche nel mese di novembre

L’AQUILA (AQ), Mostra documentale: CONOSCENZA È TUTELA. LUOGHI D’ABRUZZO ATTRAVERSO I DOCUMENTI DEGLI ARCHIVI DELLA SOPRINTENDENZA:

  • Sabato 26 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, “Chiese e patrimonio mobile”
  • Domenica 27 ottobre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 22:00, visite guidate alle ore 18/19/20/21, “Chiese e patrimonio mobile”
  • Giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 22:00, Conventi: i luoghi di san Giovanni da Capestrano
  • Sabato 30 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Conventi: i luoghi di san Giovanni da Capestrano.