Avezzano-L’Aquila partita clou senza i tifosi “Curva Nord”. In Eccellenza lo scontro fra Sulmona-Angolana. In Promozione occhi puntati su Trasacco

AVEZZANO – Il derby tra Avezzano e L’Aquila si giocherà regolarmente allo stadio dei Marsi Cimarra. E’ stata infatti rilasciata un’agibilità temporanea dagli organi ispettivi e così, finalmente, la squadra biancoverde tornerà a giocare tra le mura amiche, dopo che con la Recanatese era stata costretta ad emigrare a Trasacco.

Nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso la squadra di Pochesci ha vinto al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto grazie ad un gol di Verna e questo successo ha rilanciato le azioni dei marsicani che ora sono sempre all’ultimo posto in classifica, ma non più da soli. Insieme ai biancoverdi, a 6 punti, adesso ci sono il Castelfidardo, la Fermana ed il Notaresco.

Due abruzzesi e due marchigiane che cercheranno in tutti i modi di andare a punti domani pomeriggio. Per tornare al derby con L’Aquila ci sono 9 punti di differenza tra le due squadre, con i rossoblù di Pagliari che fuori casa non hanno mai vinto, ottenendo solo 3 pareggi ed una sconfitta (il famoso 5-0 contro la Sambenedettese!).

L’Avezzano, di contro, in casa ha sempre perso segnando solo 2 gol e subendone ben 10. Il derby, però, si sa è una partita dal pronostico non facile da azzeccare, è una gara dove nessuna delle contendenti vorrà perdere e dove, soprattutto, non sarà ammesso alcun errore.

A dirigere l’incontro è stato chiamato un arbitro sardo, Andrea Pani di Sassari, che verrà coadiuvato dagli assistenti Dattilo e Di Carlantonio di Roma (un uomo e una donna).

Ci si attende il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti dello stadio avezzanese, con le due tifoserie che sapranno tenere bassi i toni della contesa. Pochesci e il suo staff hanno avuto pochi giorni per preparare questa importante gara, ma siamo sicuri che l’Avezzano non deluderà le aspettative.

I biancoverdi vogliono riscattare anche le due sconfitte della passata stagione che non andarono giù a tutta la società e soprattutto ai tifosi. A proposito di questi ultimi è confermata l’assenza in curva Nord della tifoseria organizzata che continua così la sua protesta nei confronti del presidente Pecorelli e con un preciso comunicato chiede che venga lasciata vuota la parte centrale della curva di solito occupata da loro.

Domani il derby, con il cambio di orario che ci sarà questa notte, inizierà alle 14.30.

Nel campionato di Eccellenza domani si giocherà la 9^ di andata e la capolista RC Angolana affronterà, al Petruzzi di Città Sant’Angelo, il Sulmona di Mecomonaco che occupa la seconda posizione in classifica. Solo due punti dividono le squadre che, siamo sicuri, cercheranno in tutti i modi di conquistare l’intera posta in palio.

Interessante anche la gara tra Castelnuovo Vomano e Folgore Delfino Pescara, mentre la Torrese sarà di scena allo stadio Piccone contro il Celano che dovrà fare a meno di Rocchino squalificato. Squalificato fino alla fine del mese anche Walter Cannatelli allenatore del Capistrello che dovrà vedersela fuori casa contro il Lanciano.

Le due squadre non hanno mai pareggiato in questa prima parte del campionato (insieme alla RC Angolana), o hanno vinto o hanno perso. Non conoscono, dunque, mezze misure e vista la loro posizione in classifica (entrambe sono in zona play out) potrebbero pensare che, a volte, un punto è meglio di niente.

Il Penne, che affronterà fuori casa il Montorio, farà esordire sicuramente il neo acquisto Samuele Di Matteo, abruzzese doc (è di Pescara) proveniente dal Firenze Ovest squadra di Eccellenza toscana.

Nel girone A di Promozione oggi c’è stato l’anticipo tra il New Club Villa Mattoni ed il San Benedetto del nuovo allenatore Antonello Gallese. Hanno vinto i padroni di casa per 3-1 che agganciano così il Trasacco in testa alla classifica con 16 punti.

Eroe della giornata il bomber Gentile che segna una tripletta e rafforza la sua leadership nella classifica marcatori: per lui 9 gol in queste prime otto giornate di campionato. Veramente bravo questo ragazzo.

Domani, invece, il Trasacco se la dovrà vedere in casa del Tornimparte che è ancora imbattuto insieme al Real Guardia Vomano.

Anche nel girone B oggi c’è stato un anticipo, la Bacigalupo Vasto ha battuto 4-0 la Castrum Silvi e rimane al primo posto in classifica con 19 punti.

Vedremo domani se il San Giovanni Teatino, che giocherà in casa con il Francavilla, riuscirà a tenersi agganciato al primo posto. In questo girone ci sono quattro squadre che non hanno mai pareggiato: sono il Rapino, il Pianella, il Montesilvano 2000 e il Real Casale.