“Spunti di Vista sul jazz”, gran finale a Francavilla con il pianista Marco Di Battista

E’ per martedì 29 ottobre – presso l’Auditorium del Palazzo Sirena, Lungomare John Fitzgerald Kennedy, Francavilla al Mare (CH) – la conclusione del ciclo di lezioni-concerto SPUNTI DI VISTA SUL JAZZ che, alle ore 18:30,  segnerà il punto di arrivo di un affascinante viaggio all’interno dell’universo della musica jazz che è stato magistralmente guidato dal pianista jazz Marco Di Battista  e che ha ricevuto i patrocini del Ministero della Cultura e della Regione Abruzzo.

“SICILIANI, VUDÙ E LA CITTÀ AMERICANA DEI CARAIBI” sarà il titolo della serata che, dalle radici africane e caraibiche del jazz, con una precisa e mirata scelta musicale, giungerà fino a New Orleans, la città che, infine, ha dato i natali a questo particolare quanto esclusivo genere musicale.

Insieme a Marco Di Battista al pianoforte – a comporre un trio affiatato e musicalmente ispirato – Giuseppe Mastrogiuseppe al contrabbasso e Pierluigi Esposito alla batteria che, da buone ed esperte guide, condurranno, nel gran finale, gli spettatori in ascolto verso la percezione delle influenze musicali che hanno forgiato il jazz.

Ma non sottovalutiamo il denso significato culturale del genere jazz; le esecuzioni dal vivo, gli approfondimenti teorici, lo svelamento dei segreti ad esso legati e proposti dal maestro Di Battista, coglieranno e presenteranno i potenti legami che intersecano tradizione e innovazione, improvvisazione e composizione.

Per chi è esperto di musica jazz ma anche – e forse soprattutto – per coloro che intendono avvicinare un genere affascinante, per certi versi misterioso, che presenza una pregevole e interessante ricchezza e varietà.

MARCO DI BATTISTA

Pianista jazz di fama internazionale, è un artista versatile e profondo conoscitore della storia e della teoria del jazz. Al suo attivo, numerosi album e collaborazioni come sideman con molti altri musicisti di talento. Ha condiviso il palco con alcuni dei più celebri jazzisti italiani e internazionali, consolidando la sua reputazione nel panorama musicale italiano. Parallelamente alla sua attività di musicista, Di Battista si è dedicato alla scrittura. Nel 2012 pubblica “C-Minor Complex”, un saggio analitico sull’opera di Lennie Tristano; tra il 2014 e il 2018 scrive la trilogia “Improvvisazione Jazz Consapevole”, che diventano esti fondamentali per chi desidera approfondire il mondo dell’improvvisazione jazz. Ama insegnare  e le sue discipline –  “Piano Jazz”, “Tecniche d’improvvisazione” e “Analisi delle Forme Jazz”- hanno raggiunto tanti studenti in diversi conservatori italiani. Tiene  seminari e workshop sulla musica jazz in Italia e all’estero. Oggi è titolare di cattedra presso il Conservatorio D’Annunzio di Pescara e insegna piano jazz al conservatorio di Fermo.

INFO

Costo: €10, acquistabile in loco a partire dalle ore 18:00

Info: 3280979414 – marsinjazz@gmail.com 

Organizzazione: JAbruZZo – wwwmarsinjazz.com