Il MuNdA e l’apertura dei depositi: si svelano le operazioni di recupero e restauro

Un’operazione che si configura come una vera e propria indagine sul campo; osservazione, studio particolareggiato dei danneggiamenti, scelta degli strumenti e dei materiali per operare, intervento di recupero/restauro.

E’ quanto i visitatori potranno, de visu, vivere presso il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo dove dall’8 novembre al 29 dicembre sarà possibile, accedendo ai depositi del Castello Cinquecentesco, penetrare i segreti di tutte le operazioni di pronto intervento, manutenzione e restauro che gli addetti stanno lavorando dall’inizio del mese di novembre 2023.

Nel corso del mese di novembre sarà la Ditta COO.BE.C di Spoleto e la sua direttrice tecnica Antonella Filiani, ad occuparsi di guidare, con la mediazione didattica del restauratore Matteo Cannarsa, coadiuvati anche da immagini pre-intervento, visitatori, appassionati e studiosi nelle storie di manufatti artistici – i più eterogenei considerata la presenza di dipinti su tavola e tela, elementi di arredo liturgico, sculture lignee e lapidee, in terracotta policroma, in bronzo e in gesso, dipinti murali e manufatti lignei di spoglio provenienti dal territorio abruzzese – che, conservati nei depositi potranno tornare a dare testimonianza del loro tempo, della loro storia  e del loro ruolo all’interno della grande Storia.

Nel mese di dicembre saranno invece gli Assistenti per la promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio del MuNDA a guidare le visite ai depositi.

Ancor più importante e significativa è l’iniziativa posta in essere dal MuNdA che, già dal  2022 aveva avviato una serie di attività volte alla conoscenza di tutte le opere del deposito, a partire dalla inventariazione, passando attraverso la schedatura e lo svolgimento di indagini diagnostiche non invasive propedeutiche a interventi di manutenzione, conservazione e, in alcuni casi, di restauro.

Soprattutto perché dal 2009, subito dopo il sisma, le opere sono state, purtroppo, custodite in ambienti non sempre idonei e ciò, inevitabilmente, ha comportato fenomeni di degrado biologico derivante soprattutto da microorganismi micotici, con attacchi fungini estesi; così la fragilità dei supporti in materiale ligneo ha offerto lauto banchetto agli insetti xilofagi. 

I trattamenti eseguiti hanno riguardato la messa in sicurezza e consolidamento (lì dove i supporti fossero stati gravemente danneggiati), la disinfestazione e la disinfezione attraverso una cura biocida e anossica con il preciso scopo di bloccare le male azioni dei microrganismi che agiscono per deteriorare e distruggere.

La visita allora, diventa un’occasione imperdibile per tutti per accedere ai depositi del MuNdA nel Bastione Est del Castello, per conoscere i grandi e importanti temi della tutela, conservazione e restauro dei beni aritstici e, ultimo ma non meno importante, per soddisfare curiosità e approfondire tematiche attraverso le conoscenze e le competenze che i restauratori e gli assistenti al museo metteranno a disposizione dei visitatori.

INFO

  1. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER VISITA DEPOSITI compilando form nella pagina del sito web istituzionale https://museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it/depositi-castello/ 

LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO

Eventuali disdette vanno indirizzate alla mail: mn-abr.urp@cultura.gov.itv

  • COSTO DEL BIGLIETTO:

Intero: 7 €

Ridotto: 2 € (dai 18 ai 25 anni, fino al giorno del compimento del 25esimo anno)

Ingresso gratuito per bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni e in tutti i casi previsti dal Ministero della Cultura a questo link: https://www.cultura.gov.it/agevolazioni.

Il biglietto permette l’accesso nella stessa giornata al bastione est del Castello, in cui è esposto il Mammut e al Museo, sede di Borgo Rivera.

  • Calendario visite MESE NOVEMBRE tutti i venerdì:
  • Novembre
  • Novembre
  • Novembre
  • Novembre

 con turni cadenzati ogni ora 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00.

  • Calendario visite MESE DICEMBRE nei fine settimana:

•   Sabato 7 e domenica 8 dicembre

•   Sabato 14 e domenica 15 dicembre

•   Sabato 21 e domenica 22 dicembre

•   Sabato 28 e domenica 29 dicembre

esclusivamente con turni antimeridiani alle ore 9:00, 10:00, 11:00.

  • ORARI DI APERTURA

 Bastione Est dalle ore 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)

Museo a Borgo Rivera dalle ore 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00).