Grande partecipazione di pubblico e di esperti per la IV edizione del “Festival dell’olio” di Civitaquana
CIVITAQUANA – Grande partecipazione di pubblico e di esperti per la IV edizione del ‘Festival dell’olio’ che si è svolto nei giorni scorsi a Civitaquana (Pe). Oltre trenta sono stati gli espositori presenti, tutti artigiani tra produttori di olio e vino e di altri settori gastronomici e non, con numerosi visitatori che hanno affollato i luoghi scelti per i vari eventi in programma”.
Lo comunica Walter Fattore, presidente dell’associazione Civitas Aquana, organizzatrice della manifestazione.
“Di grande interesse, per i circa 150 partecipanti – riferisce Fattore – sono state le visite guidate nei tre frantoi locali e nel frantoio storico di Brittoli, risalente al 1837, nell’antica chiesa benedettina del XII secolo della Beata Vergine Madonna delle Grazie, e nel palazzo Fieramosca, restaurato dopo il terremoto del 2009.
A destare particolare attenzione – prosegue – è stato anche il convegno ‘Donne sulla via di Carlo V’ , con riferimento all’itinerario storico-culturale e turistico, alla volta di Civitaquana, sulle tracce della sua feudataria Porzia Fieramosca.
Prodotti tipici, storia e cultura del territorio – commenta Fattore – hanno fatto da padrona in una edizione che ha riscosso grande successo per intenditori e non, per grandi e piccini che hanno potuto divertirsi con musiche e balli tradizionali, spettacoli di giocoleria, magia e bolle di sapone.
Immancabile il corteo della sposa dell’olio, simbolo di prosperità e di gratitudine per il raccolto e apprezzatissime sono state le degustazioni dei prodotti locali. A relazionare sulle qualità organolettiche dell’olio civitaquanese è stato l’agronomo Franco D’Aloisio.
E’ stata una importante occasione – evidenzia in chiusura l’organizzatore – per valorizzare il territorio ed il suo inestimabile patrimonio, ora ampiamente sottovalutato, e ringrazio tutti coloro che hanno reso grande l’edizione 2024 del festival”.
Elenco frantoiani e produttori di olio che hanno preso parte all’evento: frantoio Cesarone Guido, frantoio Chiari, frantoio Filippone Cesare, frantoio Belvedere, frantoio Gentile; azienda Di Giamberardino Yuri, azienda Marganella, azienda Panait oana catalina, tenuta “Tre gemme”.