Il progetto “DigitalCives: in cammino verso la cittadinanza digitale” del Corecom Abruzzo fa tappa all’Istituto Ettore Majorana di Avezzano

AVEZZANO – Il progetto “DigitalCives: in cammino verso la cittadinanza digitale” del Corecom Abruzzo ha fatto tappa all’Istituto Ettore Majorana di Avezzano.

L’incontro formativo è stato articolato in due momenti distinti:

– una sessione mattutina, dedicata agli studenti delle classi terze;

– un incontro pomeridiano rivolto a insegnanti e genitori.

L’incontro è stato tenuto dal dott. Giammaria de Paulis, Divulgatore Scientifico ed esperto del settore, che ha affrontato in modo accattivante tematiche di grande rilevanza legate alla cittadinanza digitale.

Brillante, competente e carismatico, è riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi e degli adulti, offrendo spunti di riflessione, confronto e analisi critica sulla Media Education.

È intervenuta, in entrambe le sessioni, la Dirigente scolastica, Dott.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, che ha fortemente voluto questo incontro e ha manifestato il grande apprezzamento della comunità del Majorana.

Per il Corecom sono intervenute: la Dott.ssa Michela Leacche, Dirigente Corecom Abruzzo; la dott.ssa Roberta Galeotti; la dott.ssa AnnaMaria Montagnari e la dott.ssa Paola Apostolo.

Ha partecipato all’incontro, in collegamento da remoto, la Dott.ssa Gabriella Liberatore dell’Ufficio scolastico regionale Abruzzo, che supporta questa iniziativa, che ha ribadito l’importanza di utilizzare la tecnologia in maniera sicura e consapevole.

Ha moderato l’incontro la prof.ssa Roberta Bonaldi.

L’approccio mirato e inclusivo del progetto è finalizzato a garantire un’efficace diffusione delle competenze digitali, coinvolgendo attivamente l’intera comunità educante, nell’ottica di una costruttiva sinergia, indispensabile alla creazione di un ambiente di apprendimento sano e preparato alle sfide del futuro.

“DigitalCives” vuole essere appunto, sin dal nome, un richiamo profondo e significativo alla formazione di cittadini digitali consapevoli e responsabili.