“Luoghi del Cuore Fai”, continua la campagna di sostegno per la candidatura della Grotta del Cervo di Carsoli. Come votare

CARSOLI – Continua la campagna per sostenere la candidatura della Grotta del Cervo al 12mo Censimento “Luoghi del Cuore FAI” che al momento occupa il 9^ posto della classifica.

La Presidente del Comitato di Gestione della Riserva Grotte di Pietrasecca Raffaella Girlando fa un ulteriore appello al voto con una nota che riportiamo:

“Perché è importante sostenere la candidatura della Grotta del Cervo al 12mo Censimento “Luoghi del Cuore FAI”? La Natura ha fatto al nostro territorio un dono di inestimabile valore e al fine di preservarlo e conservarlo dobbiamo innanzitutto conoscerlo e farlo conoscere.

La Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca è stata istituita nel 1992 e ancora molti residenti nella Piana del Cavaliere e nelle aree limitrofe non hanno contezza della grande bellezza custodita nelle viscere del proprio territorio, che può rappresentare insieme a Carsoli e tutte le sue frazioni una gratificante ed interessante destinazione per un’uscita fuori porta, data anche la sua posizione strategica tra Roma, Rieti, Avezzano e L’Aquila.

L’ottenimento di un cospicuo numero di voti potrà dare la possibilità alla Grotta del Cervo di partecipare al bando finale con la presentazione di un progetto di miglioria e riqualificazione.

L’obiettivo non è solo questo ma è anche quello di promuovere un luogo che deve diventare meta di viaggio ambita da tutti gli escursionisti amanti non solo della speleologia ma anche delle passeggiate naturalistiche, del buon cibo, del tempo lento e delle tradizioni e allo stesso tempo emblema dell’importanza del rispetto del fragile e delicato equilibrio della natura e dell’ambiente.

Le giornate nazionali FAI D’AUTUNNO hanno dimostrato sia quanto possa essere gratificante accogliere tanti ospiti meravigliati dalla scoperta dei nostri borghi sia che ne abbiamo le risorse e le capacità. Sarebbe meraviglioso se diventasse la normalità e quindi motivo di rilancio di tutti i borghi!

Per far sì che ciò accada è necessario l’impegno di tutti: associazioni territoriali di volontariato, culturali, sportive, Parrocchie, attività commerciali e tutti i comuni cittadini.

Continuiamo a supportare la votazione della Grotta del Cervo!”.

Per votare basta cliccare sul link sottostante.

https://fondoambiente.it/luoghi/grotta-del-cervo-riserva-speciale-naturale-grottepietrasecca?ldc&_gl=1*ersqid*_up*MQ..&gclid=CjwKCAjw-JG5BhBZEiwAt7JR65BGNMFD0roJ9pvcICa3X8opTDuCcg0WUOmD6gMjrWsALPZgG3Y88BoCXn8QAvD_BwE