Accordo di collaborazione tra Associazioni. Venanzio D’Alessandro e Giuseppe De Chellis “Insieme si vince per il nostro Territorio”

SULMONA – È stato stipulato in data 8 novembre 2024, tra l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo – ETS di Sulmona e l’Associazione culturale “Corsa degli Zingari”- ets di Pacentro, un accordo di collaborazione con l’intento di svolgere congiuntamente attività di carattere sociale, culturale, informativo e ricreativo per il raggiungimento delle finalità previste dai rispettivi Statuti.


Attraverso la stipula di questo accordo, sottoscritto dai rispettivi Presidenti presso la sede legale dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo – ETS di Sulmona, le due realtà associative locali si impegnano a collaborare, in regime di mutua assistenza, per realizzare una sinergica azione di rilancio di iniziative comuni relative ad attività di carattere sociale, culturale, formativo, informativo e ricreativo necessarie per il raggiungimento delle finalità previste nei loro rispettivi Statuti Sociali e Regolamenti.

I presupposti dell’accordo c’erano tutti, considerato che le due Associazioni, vicine fra loro e in sintonia già da diverso tempo, perseguono finalità affini per il cui raggiungimento, attraverso il coordinamento delle proprie potenzialità, coniugando le rispettive energie, mirano prioritariamente ad avere effetti di positive ricadute sul territorio.


Infatti, entrambe le Associazioni, regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), si ispirano a principi solidaristici, hanno carattere di utilità sociale e culturale e perseguono, rispettivamente ed in via esclusiva, finalità di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, naturale ed ambientale anche a favore della formazione scolastica e permanente nell’ambito della divulgazione naturalistica, delle antiche tradizioni culturali locali, perseguendo in unità d’intenti le attività di interesse generale con riferimento all’Art. 5 del D.Lgs 117/2017, attraverso questo accordo intendono ottimizzare le risorse e le energie per migliorare l’efficacia delle loro rispettive missioni sul territorio.


I Presidenti dei rispettivi sodalizi, Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro per l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo-ETS e Giuseppe De Chellis per l’Associazione culturale “Corsa degli Zingari”- ets, per mezzo di una sorta di dichiarazione congiunta rilasciata a margine della stipula, auspicano vivamente che le attività e gli eventi che deriveranno dall’Accordo, frutto di una visione condivisa, possano rappresentare un ulteriore fattore di promozione del territorio, costituendo al tempo stesso luogo di integrazione creando occasioni di socialità a carattere informativo rivolte alla comunità, in particolare verso le più giovani generazioni e i soggetti in condizioni di fragilità sociale.


Lo scopo secondario, pur tuttavia non meno importante, è che favorendo l’incontro tra generazioni, ambienti sociali e provenienze culturali diverse, coinvolgendo le realtà associative e giovanili del territorio per far crescere il senso di appartenenza alle rispettive comunità cittadine, tali iniziative possano inserirsi in un più ampio contesto di una vasta azione educativa e culturale, che guardi non solo a valorizzare e a qualificare maggiormente l’azione dei Volontari delle Associazioni interessate, ma che abbia anche l’intento di fornire un contributo alle Istituzioni preposte alle attività di tutela delle nostre realtà locali, nella consapevolezza di agire in difesa di patrimoni della collettività in ossequio a norme nazionali ed internazionali.

Zaino in spalla e tutti in cammino, nel rispetto della Natura, verso la “Corsa degli Zingari” 2025…
“Il lavoro di squadra è il segreto che consente alle persone comuni di raggiungere risultati non comuni. Da soli siamo una goccia. Insieme, siamo un oceano ”