Cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Tratturo Magno 2024”. Accordo di programma tra Abruzzo, Molise e Puglia
Tratturo Magno, per la sua lunghezza e importanza denominato anche Tratturo del Re, è l’imponente nome dato ad un sentiero, ma più propriamente è un tratturo, che, con partenza simbolica davanti alla Basilica di Collemaggio di L’Aquila giunge a Foggia – dove interseca il tratturo proveniente da Celano – dopo aver percorso Abruzzo, Molise e buona parte della Puglia.
Richiamare D’Annunzio e la sua poesia “Settembre” aiuterà a visualizzare il tratturo come luogo di transito che si lega indissolubilmente alla transumanza, movimento stagionale delle greggi che venivano portate – per superare l’inverno – nelle zone più calde del Sud.
Un’associazione – “Il tratturo Magno 4.0” – è impegnata a conservarne la memoria e a promuovere, attraverso il Progetto Territorio 4.0, “la valorizzazione e la rigenerazione in chiave “green” del magnifico territorio e del tracciato dell’antico Tratturo Magno”.
Del progetto fa parte il Premio Letterario Tratturo Magno 2024 – giunto quest’anno alla sua quarta edizione – che ha come obiettivo di “celebrare la tradizione e preservare la memoria di un tempo che fu” ma, nel contempo, di suggerire progetti e idee per far rivivere e valorizzare anche sotto il profilo economico e sociale, dei luoghi non solo di passaggio ma anche di sosta della transumanza.
Sabato 9 novembre dalle ore 14:30, all’interno del Palazzo della Camera di Commercio di Chieti, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Tratturo Magno, con opere inedite in prosa, poesia e saggistica. Il concorso letterario come una vera e propria operazione interdisciplinare per conseguire l’obiettivo di rivalorizzare luoghi geografici, movimenti di uomini e animali, usi, costumi, culture della vita agricola e di allevamento profondamente legati tra loro.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta, nel corso della mattina dello stesso giorno, da un convegno nel corso del quale, dopo una tavola rotonda per esplorare la storia del Tratturo Magno e discuterne le prospettive future di valorizzazione, verrà presentato un accordo di programma tra le regioni Abruzzo, Molise e Puglia con l’obiettivo della realizzazione di un percorso identitario e di sviluppo unitario del Tratturo Magno, antica via di transumanza. Al tavolo delle relazioni, il prof. Pierluigi Mantini con il compito di presentare l’accordo e avviare le operazioni connesse al suo farsi.