Educare alla legalità, incontro al Teatro don Orione di Avezzano con Giovanni Bachelet
AVEZZANO – Il Patto educativo Globale; l’alleanza fra l’Azione Cattolica e l’AGESCI della diocesi di Avezzano – che da anni hanno unito gli sforzi, seguendo papa Francesco, per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna – propone l’ormai consueto appuntamento annuale di formazione, rivolto alla comunità locale ed in particolare ai giovani.
Il tema di riflessione di quest’anno è Educare alla legalità.
L’incontro, fissato per sabato 9 Novembre, alle ore 16.00, presso il Teatro don Orione di Avezzano, vedrà come ospite e relatore Giovanni Bachelet, laureato in Fisica, professore universitario, già parlamentare della Repubblica, da anni impegnato nello scoutismo. Figlio di Vittorio Bachelet, anche egli professore universitario, membro del Consiglio Superiore della Magistratura e Presidente Nazionale di Azione Cattolica a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, assassinato barbaramente dalle Brigate Rosse nell’ormai lontano 12 febbraio 1980.
Il dibattito introdotto da Sua Ecc. Mons. Giovanni Massaro, Vescovo di Avezzano, vuole richiamare la riflessione sul senso della legalità e del riuscire a stare insieme attraverso regole di libertà, tema quanto mai attuale. Cercare di ritrovare di nuovo un tempo in cui si riesca a sognare un mondo migliore oltre che accontentarsi di quello presente.