Torna la Rassegna Itinerari dell’arcobaleno del Teatro dei Colori: appuntamento a Pescina con lo spettacolo “Le stelle di sotto, uno gnomo chiamato Cucuzzolo”

Con gli attori Alessandro Garramone, Fabio Traversa e Chiara Saiella su testo di Tiziana Lucattini che è anche la regista, riprende l’attività il Progetto Teatro ragazzi e giovani – Itinerari dell’Arcobaleno che presenta lo spettacolo LE STELLE DI SOTTO, uno gnomo chiamato Cucuzzolo della Compagnia Ruotalibera Teatro.

La rappresentazione sarà domenica 10 novembre alle ore 17 e lunedì 11 alle ore 10:45 presso il Teatro S. Francesco di Pescina.

Una storia di libertà,  di pensiero e di azione; una storia di affinità d’animo, quella che lo spettacolo offre ai giovani spettatori perché possano ri-conoscersi, accettarsi per quel che sentono e ricerchino “l’anima gemella”.

Cucuzzolo è uno gnomo che, come i suoi fratelli, lavora in miniera, sotto terra, per scavare pietre preziose che brillano come stelle e accumularle. Ma non è affatto contento; lui vuol guardare le stelle vere, quelle che stanno in cielo, quelle che sono libere e non hanno bisogno di essere scavate per brillare. Poi, non vuol proprio fare la vita dei suoi fratelli che da sempre lavorano in miniera facendo quel che nani e gnomi fanno da sempre: raccogliere pietre preziose, pulirle, contarle, catalogarle, tornare a casa, mangiare, bere e dormire per ricominciare il giorno dopo.

Cosa fare, allora? Scappare sembra la migliore soluzione anche se è forte la paura di essere riacciuffato e sembra a Cucuzzolo che nessuno sia disposto ad aiutarlo; tutti gli appaiono nemici e possibili traditori…

Un giorno però, ecco che Cucuzzolo incontra un musicista – Alessandro – che desiderando le stesse cose dello gnomo, si è licenziato dal suo sicuro lavoro e rinuncia così alla sicurezza, pur di seguire le sue vocazioni; ed ecco che Cuccuzzolo non è più solo a desiderare  libertà, aria pulita e stelle da guardare…

Il Progetto Teatro ragazzi e giovani – Rassegna Itinerari dell’Arcobaleno è realizzato con rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescina e la collaborazione della Fondazione Carispaq.