Calcio Regionale. Nel girone F della D si muove il fondo classifica. Iniziata la riscossa del Giulianova in Eccellenza? La Fucense in Promozione perde lo scontro con la seconda
AVEZZANO – In serie D solo 3 vittorie ieri (nessun successo esterno) e ben 6 pareggi dei quali cinque per 0-0. Pochi anche i gol realizzati, solo 10, che rappresentano il record negativo stagionale.
L’Avezzano, grazie al successo contro la Roma City (1-0), rimane sempre in zona play out, ma aggancia Recanatese, Civitanovese e Notaresco suo prossimo avversario domenica prossima. A proposito della squadra di Evangelisti ieri ha perso di misura a Castelfidardo (2-1) che piano piano sta risalendo posizioni in classifica, mentre l’Ancona e la Recanatese hanno ottenuto i primi pareggi in campionato. I dorici in casa contro L’Aquila (0-0) che presentava il nuovo allenatore De Feudis in panchina, i leopardiani, invece, a Senigallia contro la Vigor (0-0) ed anche loro avevano un volto nuovo in panca, quel Lorenzo Bilò (allenatore della juniores) che ha preso momentaneamente il posto dell’esonerato Filippi.
A Recanati potrebbe arrivare nelle prossime ore uno tra Amaolo e Alessandrini. Chi la spunterà? Lo scontro al vertice tra Chieti e Sambenedettese è finito in parità (0-0) con i marchigiani che rimangono sempre al primo posto in classifica, ma vengono appaiati dal Fossombrone che ha vinto il derby con la Fermana (2-0) sempre più ultima in classifica. L’allenatore del Fossombrone gongola per questo primo posto e dice: “Siamo davvero contenti di come stanno andando le cose in questa prima parte del campionato.
La parola entusiasmo è quella che contraddistingue questo magnifico gruppo, ma dobbiamo tenere i piedi ben saldi a terra perché incontreremo anche noi delle difficoltà in futuro e dovremo essere bravi a superarle”.
Di contro il suo collega Bolzan ha detto che la sua squadra è senza carattere e che servono subito dei rinforzi per cercare di salvare la stagione. Il Teramo di Pomante non riesce a vincere al Bonolis contro la Civitanovese, la partita finisce 2-2 ma i biancorossi ottengono il decimo risultato utile consecutivo. Non male per una neopromossa che rimane al secondo posto con 20 punti.
Il re dei bomber è sempre Casolla del Fossombrone che ha segnato finora 9 gol con 3 calci di rigore. Il giocatore che ha preso più cartellini gialli (6) è Gemini del Sora che ieri ha pareggiato al Tomei con il Termoli (0-0).
In Eccellenza la RC Angolana vince la sua 9^ partita stagionale e batte con il più classico dei risultati (2-0) la Torrese. Vince anche il Castelnuovo Vomano che sommerge di gol (5-0) il povero Sulmona, i teramani accusano sempre cinque lunghezze di distanza dalla capolista Angolana e rimangono, insieme al Pontevomano, la formazione che in casa ha ottenuto più punti di tutti (ben 13).
La squadra di Del Zotti ha anche il miglior attacco di tutto il torneo con 29 gol segnati ed i suoi migliori marcatori sono Valiente con 7 reti e D’Antonio con 5. Nella giornata appena andata in archivio ci sono state 9 vittorie, delle quali 7 interne e solo 2 esterne, quelle della Pro Vasto a Lanciano (1-0) e del Sambuceto a Spoltore (1-0).
Nessun pareggio nell’11^ di andata con 28 gol realizzati. A corrente alternata le due marsicane: il Celano vince in casa contro il Penne (4-1), mentre parte male l’avventura di Paolo Giordani sulla panchina del Capistrello sconfitto a Cupello dalla Virtus per 4-1. E domenica prossima i rovetani se la dovranno vedere con il Giulianova che ha battuto al Fadini la Folgore Delfino Pescara per 3-0, la squadra di Cappellacci adesso è in terza posizione di classifica insieme al sorprendente Celano con 19 punti.
Il San Salvo, che era partito bene in campionato, perde ancora, questa volta a Mosciano per 5-0, e si ritrova in piena zona play out con 12 punti.
In testa alla classifica marcatori Stivaletta della Virtus Cupello ha superato la coppia formata da Santirocco della RC Angolana e da Cesario del Giulianova che ieri ha segnato il primo gol della sua squadra. Stivaletta comanda con 9 gol, mentre gli altri inseguono a quota 8.
Nel girone A di Promozione la sfida al vertice tra la Santegidiese ed il Trasacco la vince la squadra di Cerasi per 2-1 che adesso è a soli 4 punti dal primo posto occupato sempre dai marsicani con 22 punti. Il gol della bandiera dei rossoblù di Gianluca Giordani è stato segnato dal solito Pendenza arrivato al nono sigillo stagionale.
Il Casoli, dopo aver esonerato il tecnico Aureli (al suo posto Sabatino Cipolletti), vince fuori casa con il Fontanelle per 2-0 e si porta in una posizione di classifica più tranquilla. Primo successo per Donato Ronci alla guida dell’Angizia Luco, ieri la sua squadra ha vinto 1-0 al Comunale contro il forte San Gregorio.
Nel girone B segnati ieri 23 gol contro i 25 di quello A e ci sono state 7 vittorie e 2 pareggi. La capolista San Giovanni Teatino vince di misura sul Lanciano 1920 (3-2), mentre l’Atessa continua a perdere e ieri si è dovuta inchinare in casa alla Castrum Silvi per 3-2.
La squadra di Claudio D’Arco rimane sempre all’ultimo posto con soli 7 punti e con la peggior difesa del torneo con 24 reti al passivo. L’Ortona del nuovo tecnico Roberto Colussi, che ha preso il posto di Fabio Lalli in settimana, ha perso in casa contro l’Elicese (1-0) che è arrivata, con questa 5^ vittoria stagionale, a ridosso della zona play off.