Menzione speciale nel Concorso Letterario “Il Tratturo Magno” alla scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi

CHIETI – Sabato 9 novembre presso il prestigioso Palazzo della Camera di Commercio della città di Chieti nella Sala Cascella si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario “Il Tratturo Magno”.

Tra i premiati la scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria per la poesia inedita “Camminare verso l’infinito” con la seguente motivazione: “La lirica invita a lasciare la realtà frustrante del digitale e il suo assordante fragore, con l’audacia dei puri, per tornare ad un mondo fatto di cose semplici, essenziali e perciò preziose: questo è il monito che la poetessa rivolge con versi appassionati e suadenti. Sulle vie dei tratturi è possibile tracciare segni per un futuro nuovo in cui il cuore è appagato, perché respira il mondo degli avi e sente il suono delle greggi”.

Il Presidente dell’Associazione “Il Tratturo Magno”, Danilo Taddei , nell’affermare che nel prossimo anno il Premio itinerante tornerà nel capoluogo abruzzese eletto a Capitale Italiana della Cultura, ha espresso il suo plauso per il valore letterario delle opere selezionate che saranno inserite anche nelle riviste internazionali Unesco.

Anche il presidente della giuria tecnica, Giovanni Legnini, già vice presidente del CSM, e attuale Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione di Ischia, ha espresso l’apprezzamento di un movimento artistico e sociale capace di rivalutare il territorio raccontando la bellezza di un mondo arcaico nel rispetto per ogni forma di vita.

Tra i giurati del Premio “Tratturo” gemellato con il Premio “Il Rovo” di Cagnano Varano: Alessandro Di Loreto saggista; Francesco Paolo Vincitorio Psicoterapeuta; Rita Pelusi Docente di lingue e letterature straniere e scrittrice; Ottavia Iarocci Docente di lingua e letteratura italiana e scrittrice; Sarah Pelusi interprete e filologa; Teresa Maria Rauzino Docente e storica. La Giuria Onoraria costituita dal Presidente Giovanni Legnini, dal giornalista Osvaldo Bevilacqua e dalla Docente Università LUM Candida Bussoli ha aggiunto lustro alla cerimonia.

La manifestazione letteraria è stata preceduta dal “Festival del Tratturo 2024” nell’intento di unire in un accordo di programma le regioni Abruzzo, Molise e Puglia per la progettualità di un futuro “Cammino dei Pastori”.

Congratulazioni vivissime da tutti noi della Redazione alla conterranea Maria Assunta Oddi che con l’arte della sua scrittura fa dei luoghi della generosa terra d’Abruzzo un ponte tra le memorie del vetusto passato e il futuro delle nuove generazioni.