III edizione per Omnia Artis al Museo Barbella di Chieti. Quest’anno Gemmart: le pietre preziose nella loro iconografia e significato

OMNIA ARTIS giunge quest’anno alla sua terza edizione con l’attenta direzione scientifica di Angela Rossi e  il patrocinio del Comune di Chieti, presso il Museo Barbella in Via Cesare de Lollis, 10 a  Chieti.

L’organizzazione – a cura dell’Associazione ArtMind – ha predisposto tre incontri mensili nel corso dei quali verranno affrontati  singolari temi; all’interno dello spazio espositivo sarà presente infatti, una sezione dedicata alla storia e alla funzione delle pietre preziose nel corso della storia, dall’antichità ai giorni nostri e nell’arte sacra, in particolare dal Medioevo al Barocco; insieme alle preziosità di ori, argenti e pietre, arte pittorica con tre mostre di tre diversi artisti a cura del critico Massimo Pasqualone.

La presenza degli allievi della Scuola di Teatro Marrucino assicura ai diversi momenti artistici un coinvolgimento a 360° della cultura, essendo gli allievi impegnati in letture a tema in costume; del resto, questo è il progetto culturale della rassegna OMNIA ARTIS che intende l’opera d’arte come convergenza di aspetti diversi: pittura, scultura scrittura, musica, recitazione, letteratura, assumendo come punto fermo l’affermazione di Umberto Eco:”L’opera d’arte è un messaggio fondamentalmente ambiguo, una pluralità di significati, che convivono in un solo significante”.

L’ingresso ai diversi eventi in programma è libero.

Il programma si sviluppa su tre diverse giornate: 

  • 16 NOVEMBRE ALLE 10, il primo incontro affronta il tema del SIGNIFICATO E ICONOGRAFIA DEL CORALLO.
  • Inaugurazione della MOSTRA DEGLI ALLIEVI DEL LABORATORIO DI PITTURA DELL’ASSOCIAZIONE KALOS diretti dalla Maestra Daniela Ricciardi. il tempo espositivo va dal16 al 22 novembre;
  • 23 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00, secondo incontro incentrato su un excursus del VALORE DEI GIOIELLI NELLE VARIE CIVILTÀ nel corso dei secoli; in particolare, verrà trattata LA PERLA E LE SUE PROPRIETÀ
  •  Inaugurazione della MOSTRA DI NADIA PORTELLI, che espone dal 23 al 29 novembre;
  • 14 dicembre sempre alle 10, terza conferenza che  affronta il tema del  DIAMANTE DELLE PIETRE PREZIOSE E DELLE TIPOLOGIE DI GIOIELLI.
  • Nel corso di questo incontro, verrà proposta al pubblico l’inaugurazione della MOSTRA DI ANLARO le cui opere restano visitabili dal 14 fino al 21 dicembre p.v.
Screenshot