Orientamento in entrata: il Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano apre le porte agli studenti della scuola secondaria di primo grado

AVEZZANO – Quando la comunità chiama la scuola risponde, ed il Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano lo fa aprendo le porte alle alunne ed agli alunni della scuola secondaria di primo grado della Marsica intera, proponendo nuovi incontri di orientamento in entrata per l’Anno Scolastico 2025/2026.

Più che un semplice “passaggio di informazioni”, questi appuntamenti appaiono come vere e proprie manifestazioni di riconoscenza verso un percorso di formazione che punta al raggiungimento del successo scolastico mediante tre linee guida fondamentali: identità, inclusione e valorizzazione.

E cosa altro aspettarsi da una realtà formativa che vanta più di mezzo secolo di storia e che ha continuamente apprezzato e potenziato il territorio? Ecco dunque spiegato il senso di appartenenza ad un’istituzione scolastica che accoglie ed ha sempre accolto tutti coloro che vedono, soprattutto nell’arte, un processo di ricerca di bellezza e verità che tanto sono utili ai giovani di oggi.

Frequentare il Liceo Artistico di Avezzano vuol dire essere parte di una realtà estremamente inclusiva, attenta alla valorizzazione dei singoli studenti e alle differenze tra gli stessi, considerate sempre come un punto di forza e crescita condivisa. Studiare in uno degli indirizzi dell’istituto vuol dire dunque tradurre in competenza professionale una predisposizione al “fare concreto”, stimolata e alimentata dalle esperienze laboratoriali che quotidianamente gli studenti sono chiamati a frequentare. Non solo una scuola d’arte dunque, ma una vera e propria scuola di vita che offre a chi la frequenta la possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro come professionista dell’artigianato, inteso da alunni e docenti nel più grande rispetto del più alto concetto di “Arte”.

Usciti dalle scuole secondarie di primo grado, i nuovi studenti del Liceo Artistico si troveranno a frequentare un biennio comune a tutte le sezioni, nel quale viene attribuita grande importanza allo studio delle Discipline grafiche e pittoriche, delle Discipline plastiche e scultoree, del Disegno geometrico e della Storia dell’arte, fondamenti per la pratica artistica professionale. Al termine del secondo anno gli studenti avranno dunque la possibilità di scegliere l’indirizzo in cui proseguire il corso di studi scegliendo tra: “Design della Moda”, “Design dei metalli e dell’oreficeria” ed “Arti figurative”. Obiettivo comune dei tre percorsi è acquisire e sviluppare le competenze tipiche della sfera creativa ed applicarle nei più svariati ambiti della vita quotidiana, cominciando dallo studio delle materie umanistiche e scientifiche presenti nel percorso didattico. Pensare, elaborare, agire e comunicare saranno dunque le fasi di un “modus operandi” quotidiano, applicato tanto in classe quanto in laboratorio, una chiave da forgiare attentamente per aprire la porta del successo.

I prossimi Open Day sono previsti per sabato 7 Dicembre 2024 e sabato 11 Gennaio 2025, occasioni utili per provare le attività di laboratorio.