Premio Laudomia Bonanni, Villalta il vincitore per la poesia edita. Ospite d’onore il poeta tedesco Durs Grünbein
L’AQUILA – Gian Mario Villalta con il libro ‘Dove sono gli anni’ edito da Garzanti, è il vincitore della Sezione A poesia edita del 23/o Premio di Letteratura Internazionale ‘L’Aquila – Bper Banca’, intitolato a Laudomia Bonanni.
I vincitori della Sezione B poesia inedita riservata agli studenti, ex aequo entrambi provenienti dall’Istituto Cotugno dell’Aquila, sono: Andrea Barberis e Maria Grazia Navarra, rispettivamente studente in Scienze Umane e studentessa del Liceo Classico.
Il vincitore della Sezione C poesia riservata ai detenuti dei Penitenziari italiani è un ospite del carcere di Sulmona.
I nomi sono stati annunciati nel corso della cerimonia finale della 23/a edizione, che ha avuto luogo all’Aquila nel Ridotto del teatro comunale. Hanno partecipato anche 150 studenti provenienti delle scuole superiori ‘Cotugno’, ‘d’Aosta’ e della scuola media ‘Dante Alighieri’.
“Mi sento fortunato ad aver vinto questo premio così prestigioso che viene dalla città dell’Aquila – ha commentato Villalta – Sono stato qui a L’Aquila nell’immediato post-terremoto e ho visto la devastazione di questa terra.
Tornarci oggi, dopo 15 anni, è stato molto emozionante. Ho trovato una Città bellissima e viva e questi giovani, oggi, ne sono una testimonianza”.
“È un onore per noi aver vinto questo premio – hanno detto Andrea Barberis e Maria Grazia Navarra – con il quale stiamo crescendo. Grazie a questo premio, la nostra propensione alla poesia si è potuta esprimere e incontrare poeti professionisti ci è da stimolo per continuare lo studio e la ricerca in questo ambito”. La giornata, grazie alla sua importanza contenutistica, è stata accreditata dall’Ordine dei Giornalisti come evento formativo grazie alla presenza dell’ospite d’onore, il poeta e saggista tedesco Durs Grünbein. Oltre 40 i giornalisti in sala.
Scelto quest’anno come ospite d’onore dell’edizione 2024 del Premio Letterario internazionale ‘L’Aquila’ – Bper Banca intitolato alla scrittrice Laudomia Bonanni, il poeta, saggista e traduttore, Durs Grünbein considerato una delle voci più significative della poesia tedesca ed europea contemporanea.
Grünbein ha espresso il suo orgoglio per l’invito ricevuto: “Mi sento molto onorato – ha detto – anche per essere stato preceduto, nelle passate edizioni, da nomi importanti della poesia internazionale, dagli Usa all’Europa, oltre che dall’Asia”. La sua presenza è stata occasione per un confronto sulla poesia contemporanea. “A mio avviso – ha detto – è importante che la poesia esprima coscienza storica. Per me, comunque, la poesia è anche una questione di espressione esistenziale”.
Sul palco della giornata conclusiva anche Giuseppe Marco Litta, responsabile direzione regionale Centro est di Bper, Stefania Pezzopane, presidente della Giuria.