Rievocazione Storica a Scurcola Marsicana con un bellissimo e ricchissimo evento
SCURCOLA MARSICANA – “Di la si snoda la Piana Palentina”. Ex quo campus Palentinus se explical: l’ombra, il sangue, il ruscello.
Ieri, domenica 17 novembre, si è svolta la Rievocazione Storica nel centro di Scurcola Marsicana. Un evento, ricco di storia, con il coordinamento artistico di Gabriele Ciaccia.
Il corteo, al rullo dei tamburi, si è composto davanti alla sede municipale, per poi percorrere le strade del centro fino alla magnifica scalinata della chiesa della Santissima Trinità.
Corte proceduto da una interessante convegno, all’interno della sala consiliare, dove è stato illustrato il progetto “Drammaturgia della storia”, da parte del Sindaco Nicola De Simone e dalle illuminanti comunicazioni storiche del prof Giuseppe Grossi e dell’archeologo Carmine Malandra.
Il Corteo Storico, con figuranti splendidamente abbigliati dalla Maestra costumista Rosa Noto, si è mosso poi verso Piazza del Mercato dove, ai piedi del Sacrato della bellissima chiesa, si è assistito alla rievocazione della grande battaglia dei Piani Palentini, attraverso la lettura di brani a cura del regista Gabriele Ciaccia e della consulente letteraria Emanuela Mastroddi. Il tutto inframezzati da interventi musicali della Compagnia Arcieri di San Giovanni.
A rendere ancor più affascinante l’intera manifestazione sono stati snocciolati, tra banchi espositivi del mercato medievale: giochi, dimostrazioni con arcieri e lance di fuoco; figuranti, musici e tamburini (il tutto in collaborazione con le Associazioni: Leone Rosso e Teatri Dei Colori).
L’evento patrocinato da: Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, ENIT e Regione Abruzzo, ha chiuso un anno che ha visto, a Scurcola Marsicana, un interessante e ricco cartellone di eventi.