Marsi’n jazz: in scena al Castello Orsini di Avezzano il pianista Benito Gonzales, due volte candidato ai Grammy Awards
Due volte candidato al Grammy Awards, Great America Jazz Piano Competition nel 2005, è stato insignito, nel 2020, del titolo di artista Steinway & Sonss, è stato un componente della band di Jackie McLean e poi si è unito al quartetto di Kenny Garrett per sette anni, per poi lavorare con la leggenda del sassofono Pharoah Sanders come suo pianista/direttore musicale.
Si è esibito on i grandi del jazz americano come Bobby Hutcherson, Dave Liebman, Gary Bartz, Curtis Fuller, Al Foster, Lenny White, Billy Hart, Ignacio Berroa, Buster Williams, Rene McLean, Steve Turre, Delfeayo Marsalis, Hamiet Bluiett, Ron Blake, Antonio Sanchez, Mark Gross e T.K. Blu e si è esibito come solista registrando Starting Point (2004) e Circles (2010), Dream Rhapsody (2015) con la flautista/cantante slava Sisa Michalidesová, e offrendo un affettuoso tributo a McCoy Tyner Passion Reverence Transcendence (2018).
Parliamo di BENITO GONZALES, celebre pianista jazz che giovedì 21 novembre alle ore 21:30 si esibirà – accompagnato da Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Mario Rodriguez alla batteria – presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano. Il concerto, curato e organizzato dall’Ass.ne cult.le “Blue note”, nell’ambito del FESTIVAL MARSI’N JAZZ, riscuote la direzione artistica del maestro Franco Finucci.
Ormai musicista di fama internazionale con un talento non comune che gli proviene dalla sua famiglia, composta di musicisti venezuelani del genere folk e jazz, BENITO GONZALES riesca a far incontrare il passato e la tradizione con le sonorità più attuali; fin dal suo esordio, fu riconosciuto come un pianista e compositore che, mettendo insieme ritmi provenienti da tutto il mondo e lasciando parlare le note di un jazz lineare ma dal tocco magico, riusciva ad emozionare i suoi appassionati. Si spiegano così le sue collaborazioni con i grandi del jazz che di certo non sono da meno dei suoi assolo.
Per gli appassionati del genere e anche per che ama comunque buona musica, una serata da non perdere.
INFO
E-Mail: marsinjazz@gmail.com
Telefono: 328.0979414