I ragazzi dell'”Argoli” di Tagliacozzo al Castello Orsini di Avezzano incontrano la scrittrice Chiara Pepe sui temi di libertà e violenza sulle donne
AVEZZANO – Questa mattina nella suggestiva cornice di Castello Orsini i ragazzi dell’Itet “Argoli” di Tagliacozzo hanno incontrato la scrittrice pugliese Chiara Pepe, autrice del volume “Voci dall’età di mezzo”.
I nostri alunni, accompagnati dalla vicaria professoressa Antonella Di Carlo e dalle docenti Paola Girolami, Donatella Masci, Lucia Sciarrini, Daniela Scipioni hanno avuto modo di confrontarsi con gli alunni degli altri istituti del territorio su tematiche estremamente attuali.
L’incontro, naturale conclusione di un percorso iniziato sui banchi con la lettura condivisa del volume “Voci dall’ età di mezzo” , si inserisce all’interno delle iniziative volte a sensibilizzare i giovani sulla tematica sempre più attuale della violenza contro le donne.
I ragazzi hanno interagito con l’autrice e presentato un proprio lavoro multimediale che ha riscosso grande approvazione tra i presenti e l’autrice stessa.
Attraverso le parole delle protagoniste del libro i nostri alunni hanno invitato a non sottovalutare forme di violenza meno evidenti, ma più subdole, come la violenza economica.
Dirompente l’invito finale alle ragazze presenti a fare proprie le parole di Eleonora D’Aquitania , a rubare la libertà e a slegarsi da nodi troppo stretti.