L’Avezzano con la Fermana per insidiare i primi posti. Giulianova e Sulmona in lotta per la zona play-off. Trasacco e Vasto a caccia di successi

AVEZZANO – L’Avezzano torna a giocare in casa e nella 13^ giornata di andata affronterà il fanalino di coda Fermana che ha solo 8 punti in classifica.

I marchigiani non vincono in campionato da tantissimo tempo, l’ultimo successo risale, infatti, al 22 settembre quando si imposero fuori casa contro l’Atletico Ascoli per 1-0 con un gol di Bianchimano su calcio di rigore.

Da allora in poi tanti problemi per la squadra allenata dall’argentino Dario Bolzan che è stata anche penalizzata in classifica di 2 punti per alcune irregolarità nei pagamenti relativi al campionato passato di Lega Pro.

I marchigiani hanno anche il peggior attacco del torneo con sole 7 reti all’attivo e il giocatore che ha segnato di più è Mattia Sardo con 2 centri di cui uno su rigore.

L’Avezzano, di contro, è reduce da due vittorie consecutive (entrambe per 1-0) contro Roma City e Notaresco, è uscita dalla zona play out e vuole a tutti i costi centrare il terzo successo consecutivo.

Non sarà facile, lo sappiamo, ma bisognerà provarci in tutti i modi per affrontare poi le due trasferte consecutive di Fossombrone e Castelfidardo con più serenità.

Mister Pochesci potrà contare sul rientro di De Lorenzo che ha scontato la sua giornata di squalifica, mentre sembrava che fossero recuperati gli infortunati Zamarion, Lapenna e Konate che però non risultano nell’elenco dei convocati per la partita di domani pomeriggio.

Intanto in settimana è andato via l’esterno offensivo argentino Franco Bolo che ha trovato poco spazio in questo girone di andata e sempre negli ultimi giorni la società biancoverde ha nominato Dino Petrangelo nuovo responsabile del settore giovanile e della scuola calcio.

Per tornare alla gara di domani contro la Fermana dobbiamo ricordare che le due tifoserie sono gemellate da diversi anni e per festeggiare hanno deciso di ritrovarsi tutti insieme a pranzo. Poi i tifosi della Fermana entreranno allo stadio per assistere alla partita, mentre i gruppi organizzati della curva Nord diserteranno ancora gli spalti dello stadio “dei Marsi – Cimarra”.

La gara tra Avezzano e Fermana verrà diretta dal siciliano Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto, con gli assistenti Elisino di Ostia e Stotani di Viterbo.

Nel campionato di Eccellenza continua il duello in testa alla classifica tra la RC Angolana ed il Castelnuovo Vomano. La capolista Angolana affronterà in casa il Penne e potrà contare anche sul nuovo acquisto Simone Di Domenicantonio, attaccante classe 1997 proveniente dal Giulianova.

Il Castelnuovo, invece, affronterà la Torrese nel derby del comune di Castellalto, entrambe, infatti, giocano nello stesso impianto cittadino. 4 punti dividono le due formazioni con la squadra di Del Zotti che è reduce da cinque vittorie consecutive e che vuole continuare in questa striscia positiva.

Il Giulianova di Cappellacci, terzo in classifica con 22 punti, giocherà al “Fadini” contro il Sulmona che vuole a tutti i costi rientrare in zona play off.

Le due marsicane giocheranno una in casa ed una fuori: al “Piccone” il Celano affronterà il Pontevomano che gli ha soffiato il posto nei play off, mentre il Capistrello giocherà a Spoltore una sfida dove i punti in palio saranno pesantissimi.

Nello Spoltore non ci sarà il centrocampista Francesco Pio Esposito che in settimana ha risolto il suo contratto, mentre è stato convocato il neo arrivato Soufiana El-Otmani, attaccante marocchino classe 2002 proveniente dall’Universal Roseto in Promozione girone A.

Il Lanciano, infine, giocherà al Biondi contro il San Salvo e potrà far esordire il neo acquisto Giuseppe Pellegrino, centrocampista classe 2004 proveniente dalla Roma City in serie D.

Nel girone A di Promozione ci sono stati oggi due anticipi: il New Club Villa Mattoni ha battuto in casa il Mutignano per 3-1, mentre il Favale ha battuto a domicilio il Piano della Lente per 2-1. I teramani rimangono così sempre all’ultimo posto in classifica con soli 6 punti.

In questo girone la capolista Trasacco se la dovrà vedere fuori casa contro il Fontanelle che è a ridosso della zona play out.

L’Angizia Luco ha ufficializzato due acquisti: alla corte di mister Ronci sono arrivati due spagnoli, il centrocampista Adrian Balboa classe 1998 e il difensore Facundo Luques. Domani entrambi potrebbero esordire nella sfida casalinga contro l’Hatria.

Anche nel girone B oggi c’è stato un anticipo: la capolista Bacigalupo Vasto ha battuto in casa il Francavilla con un gol di Garofalo.

In settimana in casa vastese è stato ufficializzato l’acquisto di Stefano Scipioni, difensore classe 1987. Con questo importante innesto la squadra di mister Carlucci non si nasconde più e punta decisamente al salto di categoria. In casa Montesilvano 2000 esordio domani per il nuovo allenatore Roberto Contini che ha sostituito l’esonerato Loris Masciovecchio.