Si è tenuta a Sulmona la conferenza “Cibo, Scienza Coscienza”
Sulmona- si è svolta sabato 30 Novembre, presso l’ Auditorium San Panfilo, la conferenza “Cibo, Scienza Coscienza”, organizzato dall’Associazione Culturale Luce nel Mondo e tenuto dal Dott. Antonio Pacella, dietologo nutrizionista e dal consulente spirituale Cristiano Marcucci.
“Pensa a salvare la tua anima e non quelle del mondo”, sono state le parole chiave di questo incontro.
Essere presenti a se stessi – in modi più consapevoli – per iniziare un percorso volto al benessere psico-fisico ed emotivo: ogni giorno dobbiamo ricordare di quanto mente e corpo siano connessi e quanto questo percorso legato alla propria salute, investe un processo temporale e soprattutto di ascolto di sé, che va a contrastare l’inganno mediatico dell’immediatezza, della performance -del corpo- delle soluzioni scaturenti da regole rigide -che fanno sentire illusoriamente forti .. ” Il corpo è una grande ragione” e non va dimenticato.
Eppure, mangiare e respirare – due necessità primarie che da sempre non ci vengono insegnate – assumono con il passare del tempo connotazioni innaturali, tendenzialmente ‘negative’ per il nostro essere. Da qui la domanda: come tornare a respirare e mangiare nel modo giusto? Da dove è possibile ri-partire?
Forse, anzitutto poggiando di tanto in tanto le nostre “posate” e ri-contattando la nostra coscienza?
Il convegno ha offerto numerosi spunti di riflessione; non ha presentato soluzioni, ma offerto le giuste domande dalle quali ognuno potrebbe rinnovare il proprio stile di vita.
Ci auguriamo che sia un nuovo punto di partenza per una serie di incontri alla portata di tutti, volti alla diffusione culturale e all’informazione . E come sempre all’aggregazione e alla sinergia delle menti.
L’associazione ringrazia l’assessore alla cultura e alla sanità Dott. Carlo Alicandri Ciufelli per la sua presenza e tutti gli Sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.