Entusiasmante giornata di lavoro per gli studenti del Serpieri di Avezzano nel Parco Nazionale del Gran Sasso

AVEZZANO – Martedì 2 dicembre 2024 gli studenti della classe 4 dell’indirizzo professionale dell’Istituto Agrario “A. Serpieri”, accompagnati dalla prof.ssa Lola Babbo e dalla prof.ssa Laura Di Paolo, hanno partecipato ad una bellissima giornata di lavoro organizzata dall’Associazione GESTA (Gestione EcoSostenibile del Territorio in Abruzzo), in collaborazione con ITABIA (Italian Biomass Association) e il Consiglio Nazionale di Ricerca e patrocinato da MASAF, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, FEDER UNACOMA, ASBUC di Assergi e la Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali.

Il programma ha previsto nella mattinata un’attività di orienteering per raggiungere il bosco, in località Fonte Cerreto, oggetto di un cantiere di utilizzazione forestale dimostrativo, nel quale gli studenti hanno partecipato alla valutazione del grado di resilienza del bosco dopo il taglio.

Gli studenti hanno anche potuto visitare il sito oggetto della valanga del Monte Portella del 2017, che ha interessato una porzione della pineta artificiale ed hanno potuto riscontrare le dinamiche vegetazionali con le quali si sta progressivamente reinsediando la vegetazione spontanea.

Nel pomeriggio gli studenti hanno preso parte ad un workshop presso la sede del Parco che si è aperto con i saluti istituzionali della Dott.ssa Elsa Olivieri, direttrice del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Dott. Paride Tudisco (Presidente di GESTA),  e dell’assessore e vicepresidente Emanuele Imprudente.

I lavori sono proseguiti con gli interventi dei seguenti relatori: Dott. Antonello Liberatore (Vicepresidente GESTA), Dott. Raffaele Spinelli (CNR IBE), Dott.  Benno Eberhard (CNR IBE), Dott. Francesco Contu (Direzione Servizio Foreste e Ambiente Regione Abruzzo), Dott. Giorgio Davini (Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga), Dott. Alberto Cortese (GEOILEX Coop.), Prof. Rodolfo Picchio (Università della Tuscia), Dott. Vito Pignatelli (Presidente di ITABIA).

Una giornata entusiasmante nel corso della quale gli studenti hanno potuto mettere in campo le competenze maturate nel corso degli studi di selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali, accrescendo l’apprezzamento dell’importanza della corretta gestione selvicolturale, della pianificazione forestale e della valorizzazione delle risorse forestali, a beneficio della comunità tutta e soprattutto delle economie locali, al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne che maggiormente interessa la regione Abruzzo.