Riserva Monte Genzana, l’Orsa Barbara è diventata mamma di due cuccioli però c’è preoccupazione per uno di loro
PETTORANO SUL GIZIO – L’orsa Barbara è diventata mamma di due cuccioli. A darne notizia è la Riserva Monte Genzana la quale però spiega che, purtroppo, i filmati delle fototrappole ad un certo punto hanno catturato l’immagine di un solo cucciolo.
“È dall’arrivo di F.129 (Barbara) nella Riserva Monte Genzana, nel 2018, che aspettavamo questo evento.
L’orsa Barbara negli scorsi anni era solita frequentare i nostri territori fin dai primi mesi della primavera. Quest’anno, invece, tardava a manifestarsi e noi tutti speravamo in un ritardo ad uscire dalla tana magari per un lieto evento… e, finalmente a fine maggio, nel cuore della nostra Riserva, è comparsa accompagna da 2 cuccioli!
Il personale della Riserva Monte Genzana grazie al monitoraggio intensivo messo in campo, ha potuto seguire a distanza gli spostamenti del nucleo familiare, constatando la vivacità e il buono stato di salute dei cuccioli.
Purtroppo, tra la fine del mese di settembre e gli inizi di ottobre, i filmati delle nostre fototrappole hanno restituito filmati e fotogrammi di un solo cucciolo, al seguito della madre.
Gli orsi, soprattutto se femmine con cuccioli al seguito, che frequentano sia territori in Aree Protette e non, sono molto più soggetti a disturbo ed esposti ad insidie e pericoli che, mettono a repentaglio la loro sopravvivenza e quella della cucciolata”.