La “Pazza Avezzano” vuol essere pirata anche Castelfidardo. In Eccellenza prime della classe in casa. In Promozione Fucense a caccia di riscossa
AVEZZANO – L’Avezzano è attesa domani dalla trasferta di Castelfidardo dove affronterà la squadra marchigiana che ha due punti in più in classifica rispetto ai biancoverdi. E’ la seconda partita esterna consecutiva per la formazione di Pochesci che, ormai, abbiamo capito si esprime meglio lontano dalle mura amiche.
Il Castelfidardo, invece, dopo una pessima partenza in campionato ha inanellato una serie di risultati importanti ed ora la situazione di classifica è decisamente migliorata. L’Avezzano domenica scorsa ha vinto a Fossombrone, così come i fidardensi che hanno violato il campo della Roma City.
Due squadre, quindi, in una buona condizione di salute che domani vorranno centrare entrambe il risultato pieno. Nelle ultime cinque giornate i padroni di casa, allenati da Marco Giuliodori, hanno ottenuto ben 4 vittorie ed una sola sconfitta (a L’Aquila per 1-0), ottenendo 12 punti sui 15 disponibili.
Meglio ha fatto solo la capolista Sambenedettese che di punti ne ha ottenuto uno in più. Nell’Avezzano non ci sarà lo squalificato Mascella e Pochesci sarà quindi costretto a ridisegnare la squadra da mandare in campo, cercando di individuare un altro under di qualità da buttare da subito nella mischia.
La partita di domani sarà diretta da una terna tutta toscana, l’arbitro sarà Bassetti di Lucca con gli assistenti Della Bartola di Pisa e Smecca di Carrara. Il Castelfidardo mercoledì scorso ha giocato contro il Ravenna per gli ottavi di finale di Coppa Italia perdendo in casa per 2-1. Nessun dramma, però, in casa marchigiana con mister Giuliodori che raccomanda calma e ha detto, a chiare note, che il loro obiettivo stagionale rimane una salvezza tranquilla.
Ricordiamo, infatti, che la sua squadra è una neopromossa nel campionato di serie D. In questo girone di andata solo tre squadre sono riuscite a vincere allo stadio Galileo Mancini: sono la Vigor Senigallia (3-0), la Sambenedettese (3-0) e l’Atletico Ascoli (2-1). Tutte marchigiane, riuscirà l’Avezzano ad essere la prima abruzzese?
Nel campionato di Eccellenza le prime quattro della classifica Castelnuovo Vomano, RC Angolana, Giulianova e Folgore Delfino Pescara giocheranno tutte in casa, rispettivamente contro Penne, Pontevomano, Torrese e Sulmona.
Il campionato sta entrando nella fase cruciale (mancano tre giornate alla fine del girone di andata) e nessuna vorrà perdere punti preziosi per vincere e giocare il prossimo anno in serie D. Il Celano giocherà nuovamente fuori casa e domani viaggerà alla volta di Mosciano che in settimana ha ufficializzato l’acquisto dell’italo-argentino Mauro Miraglia, centrocampista classe 1997.
La squadra di Iodice vorrà sicuramente riscattare il passo falso di Sambuceto dove è stata sconfitta di misura. Sambuceto che domani se la dovrà vedere fuori casa contro il Capistrello che cerca importanti punti salvezza. Il San Salvo è sempre in zona play out e domani giocherà a Cupello contro la Virtus del vice cannoniere del torneo Cristian Stivaletta. La squadra di mister Bonetti potrà, però, schierare il neo acquisto Giuseppe Polichetti, attaccante classe 2002.
Il Montorio, che sarà di scena a Lanciano, potrà schierare i due nuovi arrivati Furlan (difensore dal Teramo) e Piccioni (attaccante dal Termoli).
Nel girone A di Promozione oggi c’è stato un anticipo tra il New Club Villa Mattoni ed il Favale. Hanno vinto i padroni di casa 6-0 ed in virtù di questo successo balzano momentaneamente al comando della classifica con 29 punti.
Il Trasacco, dopo la brutta prestazione di domenica scorsa contro la Rosetana, sarà di scena a San Benedetto dei Marsi contro la squadra allenata dall’ex Antonello Gallese. Mister Gianluca Giordani non può più sbagliare, altrimenti la dirigenza trasaccana potrebbe decidere di sostituirlo pur continuare a vivere il sogno di vincere il campionato. Tonino Torti è il nome più gettonato per l’eventuale sostituzione.
Anche nel girone B c’è stato un anticipo, Real Casale – Fossacesia è terminata 1-0 grazie ad un gol di Di Nardo. In questo girone la capolista Bacigalupo Vasto se la dovrà vedere contro il Lanciano 1920 sempre alle prese con grandi problemi societari.
In ultimo vi diciamo che domani nel Lazio non si giocherà alcuna partita dei campionati dilettantistici per una protesta della classe arbitrale sempre più oggetto di vili atti di violenza.
E’ la prima volta in assoluto che gli arbitri prendono una decisione simile che ci sentiamo sinceramente di appoggiare affinché simili cose non accadano mai più. Gli arbitri, gli assistenti (dove ci sono) non devono diventare “carne da macello” solo perché qualcuno non è d’accordo con le loro decisioni. Nelle prossime settimane si saprà se anche altri comitati regionali AIA prenderanno iniziative del genere.