Il collega Angelo De Nicola ad Avezzano per parlare di Celestino V, della Perdonanza come primo giubileo della storia

AVEZZANO – L’associazione culturale Avezzan’Europa organizza, per venerdì 13 dicembre, con inizio alla ore 17, nella sala convegni della ex scuola Montessori (sala Irti), in via Genserico Fontana, la presentazione del libro “Il Primo Giubileo della storia – La Perdonanza di Celestino V”,  scritto dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola.

Interverranno con l’autore, il presidente di Avezzan’Europa Brizio Montinaro e Francesca Pompa presidente di edizioni One Group.

Il pellegrinaggio a L’Aquila di Papa Francesco, avvenuta il 28 agosto del 2022, fu un evento epocale per il Capoluogo e per l’Abruzzo.

L’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio ha finalmente rimesso al posto che merita, quel “povero cristiano” di Celestino V. Ed ha elevato la Perdonanza Celestiniana, già Patrimonio Immateriale dell’Umanità, a risorsa fondamentale,  anche della Chiesa, quale “Primo Giubileo della Storia”, promuovendo la città dell’Aquila a “Capitale del Perdono”.

Altro che “colui che fece per viltade il gran rifiuto“, di dantesca memoria. Ma cosa è la Perdonanza? Perché è il primo Giubileo della storia? Perché è una festa laica? Perché Papa Celestino V è un eroe e non è un vigliacco? Perché il tema del perdono, anche in senso laico, è cosi attuale?

Soprattutto a tali interrogativi, l’autore  Angelo De Nicola, cercherà di rispondere, in anteprima ad Avezzano, alla presentazione del suo volume, venerdì prossimo nella sala Irti, a partire dalle ore 17, l’ingresso è ovviamente libero.