Su Rete8 la puntata di Kimera dedicata all’ipotesi di introduzione in Abruzzo del patentino per la detenzione dei cani pericolosi

PESCARA – Questa sera, martedì 10 dicembre alle ore 20:00 su Rete8, subito dopo il telegiornale, il programma Kimera presentato da Raffaele Bisegna, tratterà il problema della gestione dei cani pericolosi e l’ipotesi di introduzione di un patentino che abiliti i proprietari alla loro detenzione.

Saranno ospiti della trasmissione la Dott.ssa Alessandra Laureano, medico veterinario comportamentista FNOVI, e la Dott.ssa Marilena Mariani dell’associazione ‘L’altra parte del guinzaglio’ di Chieti.  In studio anche la giornalistica ed autrice Veronica Ruggiero ed la responsabile del coordinamento Roberta Sestito.

L’introduzione del patentino obbligatorio per la detenzione di cani considerati “pericolosi” è un tema che divide opinione pubblica e specialisti. Da un lato, l’obiettivo è aumentare la sicurezza, garantendo che i proprietari siano adeguatamente formati nella gestione e nell’educazione di cani di razze potenzialmente più impegnative. Questo potrebbe ridurre incidenti e abbandoni, promuovendo una convivenza più serena.

Dall’altro lato, c’è il rischio di stigmatizzare alcune razze, alimentando pregiudizi che ignorano il ruolo cruciale dell’educazione e dell’ambiente nell’influenzare il comportamento dell’animale. Gli esperti sottolineano l’importanza di una formazione obbligatoria non solo per chi possiede razze specifiche, ma per tutti i proprietari, favorendo una cultura del rispetto e della responsabilità verso gli animali.

Ma il patentino è davvero l’unica soluzione?

Kimera  sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito ufficiale di Rete 8.