Il Podismo abbraccia la tecnologia e sfida il Covid. Ripartono le gare con “Archeorun”.
Collelongo– Dopo giorni di prove per verificare efficienza e attendibilità delle strumentazioni il progetto Virtual Archeorun Collelongo prende il via. In attesa di poter ripartire con manifestazioni, nelle quali decine e decine di Runners sfilano insieme per le strade delle città, il podismo non ha voluto rinunciare a svolgere le manifestazioni e così con l’ausilio della tecnologia iniziano le prime sperimentazioni di gare virtuali ed in solitaria.
Da oggi fino al 7 Giugno numerosi atleti che hanno prenotato il proprio orario per lo svolgimento della prova, prenderanno parte alla 1^ Edizione della “Virtual Archeo Run” una manifestazione di 13 km che si svolge nel territorio di Collelongo, immersi nei paesaggi meravigliosi della Valle di Amplero.
Dei Traker gps saranno forniti agli atleti che, correranno in solitaria e nel rispetto delle normative anti contagio. Punto di partenza ed arrivo identici per tutti, segnalati ogni 3 km punti di controllo intermedi, il programma utilizzato permetterà all’organizzazione di avere il pieno controllo dell’evento, con l’opzione SOS che, in caso di bisogno da parte degli atleti, invierà un messaggio all’organizzazione che sarà pronta ad intervenire
Ogni atleta avrà a disposizione un traker gps e la traccia del percorso. Durante la gara i giudici possono verificare da remoto se realmente gli atleti stanno rispettando o meno il percorso stabilito.
Ogni minimo “taglio” sarà evidenziato agli organizzatori.Qualora fosse sfuggito ai controlli, durante lo svolgimento della corsa il traker registra la traccia dell’atleta e ne lascia copia accanto al suo nome a disposizione dei giudici. Quando l’evento giunge a conclusione saranno stilate le classifiche ufficiali, nel frattempo si possono seguire sul sito ufficiale sia gli atleti sia i parziali.