La 27^ Edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone” celebra la scuola degli uomini liberi

VENERDI 13 DICEMBRE – SABATO 14 DICEMBRE

“Sala Conferenze IS”- Teatro San Francesco- (via del Carmine), PESCINA(AQ)

VENERDÌ 13 DICEMBRE

La XXVII Ed. del “Premio Internazionale IS”, dopo la sessione estiva, che ha assegnato il riconoscimento alla scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, chiude un anno straordinario, con la sua “Sezione Giovani “, premiando i temi degli studenti sul valore essenziale dell’amicizia nella cultura siloniana.

La Giuria, riunita presso il Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo, ha selezionato tra decine di elaborati delle scuole pervenuti, i cinque più meritevoli di essere premiati, a cui verranno consegnate le relative pergamene, con le motivazioni dei giurati.

Presente Mirko Zauri, Sindaco della Città di Silone e Mazzarino”, Presidente del “Parco Letterario IS”, con tutta la sua Amministrazione comunale in collaborazione con tutto il “Centro Studi IS”.

I Saluti Istituzionali della Regione Abruzzo verranno portati dal Presidente, Marco Marsilio, con i Consiglieri Maria Assunta Rossi e Francesco Taglieri Sclocchi.

Inoltre il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, con il Vice Presidente della Fondazione Carispaq, Pierluigi Panunzi e la Preside dell’Istituto Comprensivo Fontamara Monica Maccarone, assieme alla delegata del “Centro per il libro e la lettura”, Rossella Pace ed al Presidente dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich.

Davanti a quest’ultimo ed all’Assessore Regionale “Alle Aree Interne”, Mario Quaglieri, verrà presentata la sua preziosa spilla promozionale, seguita da quella del ricco “Calendario Siloniano” 2025, chiudendo la mattinata con la visione del video della XXVII Ed. del Premio IS “.

Il pomeriggio si aprirà con l’inaugurazione della mostra dei Presepi, curata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio (“Casa Museo IS” e Chiostro Teatro San Francesco).

ORE 18.00: è prevista la presentazione del libro: “SECONDINO RIVOLUZIONARIO DI PROFESSIONE“, (Prefazione di A. Marrone), dello studioso Giulio Napoleone, moderato dal giornalista Sergio Venditti (Rivista “Tempo Presente “-Red. Abruzzo).

ORE 21.30: La serata verrà conclusa con il brioso spettacolo di e con l’attore Sergio Meogrossi: “Un ammanto di parole”.

SABATO 14 DICEMBRE

I Saluti Istituzionali, vedranno sempre il Primo Cittadino Mirko Zauri, con il Presidente del C.C. Vincenzo Parisse ed il Vice Presidente della Provincia AQ, Gianluca Alfonsi, con i contributi del Direttore di “Tempo Presente “, Alberto Aghemo, con la critica letteraria, Liliana Biondi, membro storico del “Centro Studi IS” e della” Giuria I.S.”. Il giornalista Sergio Venditti (Rivista “Tempo Presente-Red.Abruzzo), introdurrà la replica della tesi di laurea: “Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte, Direttori di Tempo Presente”, con 22 lettere inedite, da parte della Dott.ssa Valentina Vanni e del relatore Prof. Mario Cimini. A seguire la seconda tesi: “Ignazio Silone, il dovere di resistere alla persecuzione, gli anni dell’esilio”, da parte della Dott.ssa Federica Tartaglia e del relatore Prof.Mario Cimini.

La mattinata si chiuderà con il progetto Abruzzo su: “L’Avventura d’un povero cristiano”, con gli studenti dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio “, Chieti-Pescara, coordinato dalla Prof.ssa Silvia Scorrano.

ORE 18.00: lo Spettacolo musicale, a cura della “Corale Folcloristica Fontamara“, diretta dal Maestro Giovanna Pace, con la collaborazione del Maestro Giuseppe Palerma.