Al via la programmazione degli eventi natalizi e l’accensione delle luminarie a Tagliacozzo

TAGLIACOZZO – Con l’inaugurazione della mostra di presepi nei locali del museo e del chiostro di San Francesco, ad opera dell’Associazione italiana “Amici del Presepe” Sezione marsicana, è stato dato il via al cartellone di manifestazioni in occasione delle prossime festività natalizie. La mostra sarà visitabile fino al 3 febbraio prossimo, negli orari indicati sulla locandina.

Sempre nella nella serata di sabato 14 dicembre, nella sala consiliare le associazioni sportive che operano nella promozione degli sport montani, hanno celebrato la giornata internazionale della montagna con una tavola rotonda dal tema: “Idee, proposte e progetti sostenibili per vivere il presente e immaginare il futuro del nostro territorio”.

La Città di Tagliacozzo oltre alle splendide luminarie, offre una variegata gamma di eventi, dai ricreativi, ai culturali, a quelli per bambini.

Domenica 15 dicembre prosegue la stagione al Teatro Talia con un atteso concerto tributo al cantautore Renato Zero; mentre venerdì 20, alle ore 21.00 ci sarà lo spettacolo “Ricorrono i tempi”, a cura dell’Associazione “La chiave di volta”, offerto dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo.

Sabato 21, a partire dalle ore 16.00 i bimbi potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale e ci sarà una grande festa con gli Elfi in Piazza Duca degli Abruzzi. Alle ore 18.00 in sala consiliare sarà presentato il libro “Malembe, Malembe” di e con Giancarlo Attili, operatore umanitario e volontario in Africa con l’Associazione “Agape”.
Alle 21.00 la Schola catorum “Timete Deum” eseguirà l’attesissimo concerto di canti natalizi nella Chiesa della Santissima Annunziata; mentre domenica 22, alle ore 18.00 sarà la volta del concerto della Banda “Città di Tagliacozzo”, offerto dall’Amministrazione comunale nel Teatro Talia.

La mattina della Vigilia di Natale, le strade della Città saranno allietate dal concerto itinerante degli Zampognari dell’Aquila e la santa Messa della Mezzanotte sarà celebrata nella Chiesa di San Francesco e nella Chiesa dell’Annunziata.

Il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, sarà la volta del Concerto della Corale “Novae Voces in Aevo” di Villa San Sebastiano che, alle ore 17.30, eseguirà scelti brani natalizi nella Chiesa di San Francesco.

A partire da venerdì 27, fino a domenica 29, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, Piazza Duca degli Abruzzi sarà sede di una postazione operativa e informativa per escursioni montane sui monti Simbruini e a Marzia, il tutto a cura della Cooperativa “Marsica Experience”.

Venerdì 27, alle ore 21.15, torna poi a grande richiesta al Teatro Talia, la VI edizione di “Musica di Stelle”, ideata e diretta da Marco Simeoni, con la conduzione di Luca Di Nicola, vedrà la partecipazione degli ospiti speciali Antonella Bucci e Mauro Mengali, e l’esibizione degli artisti Annalaura Lacalamita, Camilla Ricchiuti, Shanti, Enrico Mascetti e Memi; durante la serata saranno raccolti fondi in favore dell’A.i.l.

Sabato 28, dalle ore 17.00, in Piazza Duca degli Abruzzi, ancora animazione per i più piccini con i “Folletti di Santa Claus”, a cura dell’Associazione “I guardiani dell’Oca”.

Domenica 29, in mattinata, per le strade del centro torneranno gli Zampognari dell’Aquila e in serata, con due repliche, una alle ore 17.30 e una alle 21.15, al Teatro Talia, nell’ambito della stagione di prosa, la Compagnia “Teatranti tra tanti” presenterà lo spettacolo “Il Vizietto”.

Venerdì 3 gennaio, all’inizio del nuovo anno 2025, l’Amministrazione comunale offrirà un concerto istituzionale in Sala consiliare, con i musicisti de “L’Anello musicale” che, diretti dal maestro Luigi Poggiogalle, eseguiranno musiche di Panitti, Rota, Morricone e Piovani.

Domenica 5 gennaio, mentre in mattinata le strade saranno allietate dalle note della divertentissima “Street Band Smilf”, in serata, alle ore 18.00 a Teatro Talia, sarà eseguita l’opera lirica “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, a cura dell’Accademia di alto perfezionamento vocale “Daltrocanto”, diretta da Donata d’Annunzio Lombardi.

Lunedì 6 gennaio, in Piazza dell’Obelisco, scenderà la Befana della Protezione civile e regalerà dolcetti a tutti i bambini buoni.

La programmazione natalizia si concluderà domenica 12 gennaio, alle ore 18.00 al Teatro Talia con la proiezione del film “Un mondo a parte”, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, per la regia di Riccardo Milani.

Le luminarie rimarranno accese fino a domenica 19 gennaio.