In “D” la Samb consolida il primato. Insegue L’Aquila. Eccellenza: Angolana e Castelnuovo V. padrone. Lanciano 1920 vicina all’esclusione dalla Promozione

AVEZZANO – In serie D le prime quattro della classifica vincono tutte. La Sambenedettese passa facilmente in casa sulla Fermana (3-0) e porta a cinque i successi consecutivi.

La formazione di Palladini è sempre al primo posto con 37 punti ed ha una serie di record ancora da battere: più vittorie in assoluto (11), una sola sconfitta (in casa contro l’Avezzano), miglior attacco (29 gol fatti) e miglior difesa (solo 7 reti al passivo). Insomma la squadra marchigiana è seriamente candidata a fare il salto di categoria in Lega Pro.

La più diretta inseguitrice dei rossoblù è L’Aquila che ieri ha vinto in casa sul Sora (2-0) grazie ad una doppietta di Banegas che è arrivato in doppia cifra nella classifica marcatori (10 gol per lui). La squadra di De Feudis adesso insegue sempre a 7 lunghezze.

Vincono anche le altre due abruzzesi, il Teramo a Notaresco con un gol lampo di Messori ed il Chieti fuori casa contro la Roma City (2-1). E’ il primo successo conquistato da Amaolo da quando siede sulla panchina neroverde.

Nelle zone alte della classifica perde, invece, l’Atletico Ascoli battuto in casa dal Termoli (1-2) guidato in panchina per la prima volta dal nuovo allenatore Andrea Mosconi che aveva iniziato la stagione a Giulianova in Eccellenza abruzzese.

8 vittorie ed un solo pareggio, quello tra Fossombrone e Vigor Senigallia terminato 2-2, nella penultima giornata di andata, con 21 gol realizzati come nell’8^ giornata. L’Ancona fa suo il derby con il Castelfidardo (2-1) grazie alle reti di Alluci e Martiniello nel primo quarto d’ora della partita. I dorici sono ad un passo dall’ingresso in zona play off e domenica prossima allo stadio del Conero affronteranno l’Avezzano nell’ultima di andata prima della sosta natalizia.

La Recanatese, dopo 5 pareggi consecutivi, torna a vincere in casa e batte la Civitanovese con un gol al 90’ di D’Angelo su punizione. La sconfitta nel derby è costata la panchina all’allenatore Sante Alfonsi e la società ha deciso di affidare temporaneamente la squadra al mister della juniores Andrea Mercanti.

Tre giocatori hanno collezionato ben 8 cartellini gialli (il massimo) dall’inizio del campionato, sono Alfieri della Recanatese, Gemini del Sora e Romizi della Fermana.

Nel campionato di Eccellenza le due capolista continuano ad inanellare vittorie pesanti: ieri il Castelnuovo Vomano ha vinto a Montorio per 5-1, mentre la RC Angolana vince a fatica a Celano (2-1). A fine partita l’allenatore dei castellani Iodice è furioso contro le decisioni che ha preso la terna arbitrale e non gliele manda a dire.

Il Giulianova non va oltre il pari a San Salvo (1-1) e torna a 7 lunghezze dalla coppia di testa, pareggia anche la Folgore Delfino Pescara contro la Pro Vasto (1-1), mentre il Sulmona liquida di misura la pratica Capistrello. 2-1 il risultato per la formazione ovidiana grazie ad una doppietta di Martin Blanco e gol marsicano del momentaneo pareggio di Herrera.

Celano

L’unico 0-0 della giornata si registra tra Torrese e Spoltore, con questi ultimi che agganciano proprio il Capistrello ad 8 punti. Il Mosciano di Guido Di Fabio batte 4-0 il Sambuceto e si avvicina a grandi passi verso la zona play off e domenica prossima se la dovrà vedere al Petruzzi di Città Sant’Angelo contro la RC Angolana. 27 i gol realizzati nella giornata appena andata in archivio, come nella 13^ giornata.

Il re dei bomber è sempre Cesario del Giulianova con 14 gol, seguito da Stivaletta della Virtus Cupello con 13 e da Valiente del Castelnuovo Vomano con 12 (l’unico dei tre a non aver battuto rigori).

Nel girone A di Promozione il Trasacco vince al Comunale sul Piano della Lente (2-1) ultimo in classifica. Gli ospiti vanno per primi in vantaggio con Diouf nel primo tempo e poi nella ripresa ci pensano De Foglio e Cancelli a rimettere le cose a posto. La formazione trasaccana rimane sempre al primo posto in classifica con 34 punti.

A due lunghezze c’è adesso il New Club Villa Mattoni che ha battuto a domicilio il Real Guardia Vomano per 6-0. Il derby tutto rosetano tra l’Universal Roseto e la Rosetana se lo aggiudicano i padroni di casa con un gol di Novello nel recupero finale.

Nel girone B lo scontro al vertice tra il Pianella e la Bacigalupo Vasto lo vincono i primi con un secco 2-0. Grazie alla doppietta di Criscolo la squadra di Davide Antignani conquista il primo posto in classifica con 34 punti. A fine partita, invece, la società vastese presieduta dal presidente Gianfranco Iammarino comunica l’esonero del tecnico Panfilo Carlucci, seppur la squadra accusi un distacco di soli due punti dalla capolista. Stranezze del calcio!

Il Lauretum non gioca la sua partita fuori casa contro il Lanciano 1920 ed il giudice sportivo darà in settimana il 3-0 a tavolino. E’ la seconda volta che la squadra lancianese non scende in campo (la terza considerando anche la Coppa Italia), alla prossima, regolamento alla mano, i rossoneri verranno definitivamente esclusi dal campionato ed i punti conquistati e persi azzerati.

Il Lanciano 1920 domenica prossima dovrebbe scendere in campo a Silvi Marina contro la Castrum, ma con quali giocatori visto che sono andati via tutti?