Prevenzione precoce per salvare la vita: a Pescina il 20 dicembre il secondo screening sui tumori femminili organizzato da “I Girasoli” e Comune

PESCINA – La parola magica è “Prevenzione” che, se viene accostata all’aggettivo “Precoce”, insieme sono sinonimo di “Salvare la Vita”.

Questo semplice ragionamento, che però spaventa un po’ tutti quando si parla di salute, perché potrebbe mettere chiunque di noi davanti alla realtà della malattia, è alla base delle iniziative dell’Associazione “I Girasoli” di Avezzano che, in queste settimane sta portando avanti una campagna di screening mirati, ginecologici e senologici, per prevenire, appunto, le patologie oncologiche femminili.

Un progetto decisivo per promuovere la prevenzione, la cura e la salute oncologica femminile nel comprensorio dei 37 Comuni della Marsica, quello de “I Girasoli” denominato “Centro Health Girasoli”.

Il Vicesindaco di Pescina Luigi Soricone con le responsabili de I Girasoli

Il progetto dell’associazione marsicana si pone tre obiettivi principali:

  • sensibilizzare la cittadinanza, il mondo della sanità e dell’impresa sulla salute delle donne;
  • valorizzare, diffondere e mettere in rete le buone pratiche esistenti;
  • ridurre la povertà sanitaria attraverso un presidio sociale e sanitario, screening mirati ginecologici e senologici, la valutazione e l’orientamento in uno sportello dedicato già attivo.

Una prima iniziativa è stata effettuata a Pescina, lo scorso 14 dicembre, e le visite ed ecografie mammarie eseguite presso il Comune di Pescina hanno intercettato cinque situazioni su 27 meritevoli di attenzione.

Ora, I Girasoli tornano a Pescina, sempre con il progetto “Centro Health Girasoli” a Pescina, venerdì prossimo, 20 dicembre, con un nuovo appuntamento con lo screening che prevede la visita e l’esecuzione di una ecografia ginecologica finalizzata, appunto, a monitorare lo stato generale di salute delle donne.

«Un amministratore è questa la prima cosa che deve fare per la propria comunità – ha commentato il Vicensindaco di Pescina Luigi Soricone -; mettersi al servizio dei propri concittadini. La parola fondamentale è “Prevenzione”.

Ringraziamo la presidente Benedetta Cerasani e l’associazione I Girasoli – conclude Soricone – per questo importantissimo progetto. Ci Vediamo il 20 dicembre sempre per una nuova Prevenzione!»