Nuova Rubrica: “La mamma dei cretini è sempre incinta”. Insegue e filma orso marsicano per un chilometro. Il Pnalm a caccia del responsabile
AVEZZANO – Abbiamo ricevuto in redazione un video che mostra l’inseguimento ad un orsacchiotto, per la bellezza di un chilometro, in piena notte, lungo la Provinciale 17 tra Bisegna e San Sebastiano dei Marsi.
Non volendo credere ai nostri occhi, abbiamo verificato per giorni la veridicità del video e dell’accaduto, e, con somma meraviglia, abbiamo avuto le conferme che cercavamo. Purtroppo è tutto vero: la stupidità proprio non ha confini.
Inseguimento che, come mostrano le immagini, prosegue pure dentro l’abitato, lungo una strada secondaria fino a quando l’animale, stremato, dopo alcuni tentativi di togliersi dalla strada, é riuscito a salire verso la pineta.
In corso le indagini da parte degli uffici competenti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per individuare l’autore dell’inseguimento che, stando a quanto accertato, risalirebbe intorno alla seconda quindicina di novembre, prima che nevicasse il 29 novembre.
Potrebbero far individuare l’autore dell’inseguimento al plantigrado le numerose telecamere comunali. “Siamo alla ricerca dell’autore per tutti gli accertamenti del deprecabile comportamento – ci dice il direttore del Pnalm -.
Se individuato, e non dovrebbe essere poi così difficile, scatterebbe anche una denuncia all’autorità giudiziaria. È superfluo rimarcare che si tratta di un reato tale comportamento”.
Noi aggiungiamo che è anche un sintomo piuttosto grave di poca intelligenza e assoluta mancanza di sensibilità ambientale, visto, tra l’altro, che da oltre un anno si predica in tutti i modi di evitare di adottare comportamenti come questo.
Probabilmente la colpa è stata della televisione: troppi Yogi e Bubu, Napo Orso Capo, Winnie The Pooh, l’Orso Balù e, più recentemente Masha e Orso. Vi diamo una notizia: quelli del Parco Nazionale d’Abruzzo sono orsi veri, non cartoni animati, né peluches.
Quindi, una volta che siete riusciti a fare pace con questo concetto, vedete se riuscite a comportarvi di conseguenza.